Categories: Sport

MONDIALI 2022, ZWANZIGER: “IL QATAR, UN ERRORE”

La pianificazione dei Mondiali del 2022 in Qatar continua a creare polemiche.  Le prime notizie allarmanti, riguardanti la costruzione degli stadi, sono giunte lo scorso aprile: le persone che hanno perso la vita durante i lavori sono state quasi 400. Subito dopo, è arrivato lo scoop del Sunday Times secondo il quale Mohamed bin Hammam, il presidente della Asian Football Confederation, avrebbe speso oltre 5 milioni di dollari per corrompere una serie di funzionari e vedere così assegnato al Qatar la rassegna iridata. Inoltre è stata rimandata al mittente l’ipotesi di far giocare la Coppa del Mondo nei mesi di gennaio e febbraio, poiché creerebbe una sovrapposizione con le Olimpiadi invernali per le quali sono in lizza Almaty e Pechino, che hanno indicato entrambe il periodo 4-20 febbraio per la manifestazione.

Ma l’ultima voce “fuori dal coro” è quella di Theo Zwanziger, influente membro del Comitato esecutivo della Fifa, che spera in un cambio di sede.  “La migliore soluzione sarebbe quella di non andare lì a giocare e correggere questo errore. Ma non sarà facile, a meno che non salti fuori qualche dolo nell’ inchiesta che è stata creata per verificare la correttezza dell’assegnazione. Il Qatar non è adatto per organizzare una competizione del genere, a partire dal clima” – sostiene l’ex presidente della feder calcio tedesca all’emittente radiofonica Byern 2 –  “per molte ragioni”.

Infatti tre settimane fa la “Task Force” della Fifa ha deciso che i  Mondiali del Qatar, nel 2022, si sarebbe giocati in pieno inverno: riunita per impostare il calendario 2018-2024, ha raccomandato di far giocare la Coppa del Mondo prevista tra sette anni nel mese di novembre e dicembre. Sono date che dovranno essere confermate in realtà, a Zurigo, dal comitato esecutivo dell’organo mondiale il 19 e 20 marzo, ma che appaiono sicure:  le temperature che giocatori e tifosi troverebbero in Qatar a giugno e luglio sono altissime. Le sei confederazioni continentali sono d’accordo, ma è chiaro l’impatto sui calendari dei singoli campionati nazionali e su quelli delle competizioni internazionali per club.  Ad oggi comunque, la Fifa, non ha alcuna intenzione di tornare sui suoi passi riguardo il mondiale, e il presidente Joseph Blatter  preme per una finale non troppo a ridosso del periodo natalizio.

redazione

Recent Posts

Palestina membro dell’Onu: l’Assemblea dice sì

Primo sì dell'Onu all'ingresso della Palestina tra i membri permanenti. L'Assemblea generale ha infatti deliberato…

10 Maggio 2024

Le forze russe sfondano a Kharkiv

Fonti militari ucraine hanno riferito di una consistente avanzata delle forze russe nel territorio di…

10 Maggio 2024

L’Onu vota: si decide sullo status palestinese

L'Onu ha in mano il futuro della Palestina. O meglio, la sua posizione all'interno del…

10 Maggio 2024

Tensione e scontri al corteo verso gli Stati generali della natalità

Momenti di tensione, a Roma, durante il corteo dei manifestanti che tentavano di raggiungere la…

10 Maggio 2024

Quali problemi darà la maxi tempesta solare in arrivo sulla Terra

Una forte tempesta solare si sta avvicinando alla Terra, con impatti previsti già nella serata…

10 Maggio 2024

Rafah: mezzi corazzati dell’Idf schierati attorno alla città

Il sito della Reuters, citando diverse testimonianze, ha sottolineato che, truppe di terra e mezzi…

10 Maggio 2024