LAZIO-ROMA: PIOLI RECUPERA BIGLIA, GARCIA RITROVA MAICON

Dopo tante discussioni e lo slittamento ad oggi è tutto pronto per il derby tra Lazio e Roma una stracittadina che mai come quest’anno vale un intero campionato e una qualificazione in Champions League senza passare dai preliminari. La vittoria della Juventus contro il Napoli ha fatto sì che un pareggio potrebbe andare bene ad entrambe le squadre che sicuramente non si accontenteranno. Pioli si affida in attacco a Klose, dietro di lui i tre uomini migliori e cioè Felipe Anderson, Mauri e Candreva. Qualche dubbio l’allenatore lo deve sciogliere a centrocampo, Parolo è sicuro di giocare dal primo minuto, al suo fianco ci sarà Biglia recuperato, si è allenato in gruppo negli ultimi giorni, altrimenti toccherà a giovane Cataldi al suo primo derby tra i grandi. In difesa manca l’infortunato Radu, sarà sostituito molto probabilmente da Lulic, al centro confermata la presenza di Gentiletti al fianco di De Vrij, mentre sulla destra ci sarà Basta. Tra i pali torna Marchetti.

Tra i giallorossi che si schiereranno in campo con un 4-3-3, sarà assente Gervinho, accanto a capitan Totti scenderanno in campo Ibarbo e Iturbe; sulla fascia destra della difesa Rudi Garcia dovrebbe confermare Alessandro Florenzi, autentico trascinatore nell’ultima parte della stagione, a sinistra tocca a Torosidis preferito a Holebas, mentre al centro è ballottaggio fra Astori e Yanga-Mbiwa per una maglia accanto a Manolas. Non mancherà nemmeno De Rossi, un altro che ai derby ci tiene particolarmente, con lui l’insostituibile Nainggolan e appunto Pjanic. Da segnalare che è tornato tra i convocati Maicon, il brasiliano potrebbe tornare utile a partita in corso.

Si giocherà inoltre il derby numero 142: i precedenti parlano giallorosso, con i 48 successi ottenuti dal club dalla Roma, a fronte delle 36 vittorie biancocelesti e delle 57 gare terminate in parità. All’andata, la gara terminò con un pareggio, strappato in rimonta dalla Roma grazie alla doppietta di capitan Totti, recordman della stracittadina, con 40 presenze ufficiali impreziosite da 13 affermazioni e 11 centri personali. Ma saranno i numeri della UEFA a contare veramente: ballano circa trenta milioni di euro per la qualificazione diretta in Champions.