L'Inter torna a vincere, il Toro frena l'Udinese

L'Inter torna a vincere. Non accadeva dal 3 dicembre 2017, quando i nerazzurri sconfissero il Chievo 5-0 con una tripletta di Perisic. Spalletti si riprende il terzo posto ai danni della Lazio, interropendo la serie di 5 pareggi consecutivi. A San Siro il Bolgona esce battuto 2-1. Bene Sampdoria e Torino, che in casa vincono, rispettivamente, contro Verona (2-0) e Udienese (2-0). Vittoria anche per il Genoa che grazie alla rete di Laxalt supera il Chievo. 

Inter vs Bologna

L'Inter passa subito in vantaggio con Eder che, sul cross di Brozovic, anticipa Gonzalez e scavalca Mirante. La gara si dimostra in discesa per i nerazzurri, ma il Bologna accorcia le distanze al 25': gol dell'ex Palacio che approfitta dello svarione di Miranda per segnare la rete dell'1-1. Nella ripresa (fuori Miranda, dentro Lisandro Lopez) l'Inter continua ad attaccare: prima una traversa di D'Ambrosio, poi il meritato gol del 2-1 grazie a Karamoh che, dopo un'azione personale, piazza un sinistro a giro contro il quale Mirante non può nulla. Al 23' gli ospiti rimangono in 10 per l'espulsione di Mbaye, ma nel finale di gara il Bologna si rende comunque pericoloso ancora con Palacio che impegna Handanovic. Al fischio finale i rossoblù chiudono in 9 per l'espulsione di Masina.

Samp vs Verona

Partenza sprint per i blucerchiati, che si rendono fin da subito pericolosi con Caprari e Quagliarella. Tanto lavoro per Nicolas e quando lui non può nulla ecco Vukovic e il palo a salvare sul colpo di testa di Quagliarella. Il risultato si sblocca nella ripresa con Barreto che, al 5', devia in rete di testa il cross di un ispirato Caprari. Zapata fallisce il 2-0, ma all'85' Quagliarella, su rigore, procurato da un fallo di Valoti su Kownacki, segna la rete numero 17 in campionato e chiude la partita.

Torino vs Udinese

Match combattuto a Torino tra due squadre in un buon momento di forma. Dopo una traversa di Iago Falque su punizione, segna l'Udinese con Barak, ma il Var annulla per un fuorigioco di Maxi Lopez. Allora è N'Koulou, al 32', a sbloccare il risultato con un colpo di testa vincente. Nella ripresa, al 21', è il Gallo Belotti a chiudere il match con un perfetto diagonale destro dopo una cavalcata di oltre 50 metri palla al piede. Toro a quota 36, l'Udinese resta a 33.

Chievo vs Genoa

Il Genoa espugna il Bentegodi e così come la settimana scorsa all'Olimpico contro la Lazio, è un gol di Laxalt nei minuti di recupero a regalare i tre punti alla squadra di Ballardini. Un successo importante in chiave salvezza e che complica la vita dei veneti che non riescono a uscire dal momento negativo. Già nel primo tempo liguri pericolosi con Pandev che al 36° segna, ma la sua rete viene annullata per off-side. Poi è bravissimo Sorrentino a salvare ancora sull'attaccante macedone, ma al 91' arriva il gol di Laxalt che condanna il Chievo.

Sassuolo vs Cagliari

Termina a reti inviolate, senza emozioni, il lunch match della 24ma giornata di Serie A. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia prevale, da entrambe le parti, la paura di perdere. Molto contratti i neroverdi, reduci dalla batosta (per 7-0) subita contro la Juve e con due soli punti all'attivo nelle ultime cinque gare. Guardinghi i sardi, che sono mancati soprattutto negli ultimi metri. Alla fine un punto per parte, sicuramente prezioso in chiave lotta per la salvezza.