Il Ciuccio stende la Strega, Napoli in vetta

Napoli inarrestabile di fronte a un Benevento generoso ma modesto, le reti di Mertens e Hamsik riportano gli azzurri in testa alla classifica di Serie A. La squadra di Sarri si è presentata al “Ciro Vigorito” con i titolari, mentre il tecnico dei giallorossi De Zerbi ha provato a mettere in difficoltà gli avversari puntando su un attacco senza prima punta e con l'asso brasiliano Sandro dal primo minuto davanti alla difesa e con la fascia da capitano al braccio.

Le scelte di De Zerbi all'inizio sembravano pagare, con tre occasioni da gol costruite nella prima metà del primo tempo (in una bravo Reina su D'Alessandro) e con il Napoli che faticava a farsi vivo in area avversaria. Appena i partenopei sono riusciti a trovare i varchi giusti, tuttavia, il portiere avversario Puggioni ha tremato: slalom tra gli avversari di Insigne e pallonetto che ha accarezzato la traversa. L'occasione è stata l'anticamera del vantaggio: prima ci ha provato Hamsik senza esito, e poi una palombella del belga Martens ha trovato la rete.

L'1-0 ha galvanizzato gli ospiti e impaurito il Benevento, che si è fatto schiacchiare nella propria metà campo. Puggioni ha deviato un altro bel tiro di Mertens sopra la traversa, prima che un contropiede giallorosso venisse vanificato da Djuricic che col sinistro ha calciato sul fondo da ottima posizione.

Dopo trenta secondi dall'inizio della seconda frazione, il colpo del ko sullo zoccolo del Ciuccio lo confeziona il terzino dei padroni di casa Venuti, che regala a Callejon un'autostrada verso la porta avversaria: lo spagnolo serve Hamsik che calcia la palla in rete per il due a zero. A quel punto gli azzurri prendono in mano la gara, concedendosi soltanto una disattenzione di Koulibaly che colpisce Costa e porta l'arbitro a fischiare il calcio di rigore. Il Var, tuttavia, cancella il penalty per un precedente fuorigioco di Sandro e toglie anche quest'ultima fioca speranza alle Streghe di riagguntare il risultato.

Sul finire di partita, alla serata degli azzutti si aggiunge una nota amara: Djimsiti mette a terra Mertens facendogli girare la caviglia, il belga è costretto ad abbandonare il campo. L'infortunio pare comunque non grave. Napoli attende la giornata di domani per saperne di più, guardando gli avversari dall'alto del primato in classifica.