Coppa Italia: Gabbiadini risponde a Klose, Lazio fermata in casa

L’andata della prima semifinale di coppa Italia tra Lazio e Napoli finisce con un pari che favorisce i partenopei in vista della gara di ritorno del San Paolo. Entrambe le formazioni hanno dimostrato di tenere alla competizione, riducendo all’osso il turnover. Pioli ha puntato sul tridente composto da Anderson, Klose e Candreva. Dall’altro lato Higuain è stato supportato da De Guzman, Gabbiadini e Mertens. Panchina per Hamsik e Callejon. Sono stati i padroni di casa a partire meglio. Al 9′ Klose sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha scheggiato il palo sbucando sul secondo palo. L’attaccante tedesco è stato ancora una volta pericoloso all’11’, sempre di testa, ma questa volta Andujar ha controllato agevolmente. Dopo una ventina di minuti in affanno gli ospiti hanno tirato fuori la testa.

Al 19′ dopo un campanile in area biancoceleste la palla è finita sui piedi di Gabbiadini la cui girata è stata troppo debole per impensierire la Lazio. Le due formazioni hanno tentato anche la soluzione da fuori senza fortuna con Parolo e Higuain. Ben più pericolosa al 27′ l’occasione sui piedi del ‘Pipita’, servito da un cross tagliente di Martens: l’argentino ha sfiorato appena il pallone che è finito tra le braccia di Berisha. Al 32′ la gara si è sbloccata grazie a un’invenzione di Felipe Anderson, che si è involato verso la porta e ha visto il corridoio per Klose, che a freddato Andijar. Al 43′ dopo un’uscita avventata di Berisha la palla è finita a Higuain, che ha sbagliato il diagonale da buona posizione mandando a lato. Sul fronte opposto la Lazio ha fallito il raddoppio con una doppia occasione prima con Klose (murato da Andujar) poi sulla ribattuta con Felipe Anderson, il cui tiro è stato respinto sulla linea da Britos.

Lo stesso copione del primo tempo si ripete nella ripresa. Le formazioni in campo si sono affrontate a viso aperto, anche se rispetto ai primi 45′ è stato il Napoli a condurre il gioco. Al 5′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo David Lopez ha colpito in pieno la traversa, tre minuti dopo è stato Berisha con un’ottimo intervento a salvare tutto sulla conclusione di Gabbiadini. Il forcing dei partenopei ha dato i suoi frutti al 12′, quando Mertens con un lancio illuminante ha mandato Higuain davanti a Berisha. L’argentino si è allargato, ha saltato il portiere e ha crossato sul palo opposto per Gabbiadini, che è sbucato alle spalle di tutti realizzando da due passi a porta vuota il più facile dei gol. I biancocelesti hanno provato a scuotersi con Klose, che ha tentato un potente tiro da fuori deviato in calcio d’angolo da Andujar. Dopo un’ora abbondante giocata su ritmi alti nel finale, complice un po’ di nervosismo, le squadre in campo sono calate vistosamente . Le sostituzioni di Pioli e Benitez non hanno cambiato il volto della gara. Mauricio di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha mandato a lato, in pieno recupero il rasoterra da fuori area di Inler ha trovato la deviazione di Berisha. E’ stata l’ultima occasione rilevante prima del fischio finale.