Basket: “parquet d’oro” per la Dinamo Sassari campione d’Italia

L’imbattibile Milano che in Campionato non perde da 10 turni ha mostrato nuovamente delle debolezze in questa Coppa Italia di Basket. Già contro la Sidigas Avellino aveva rischiato di uscire clamorosamente nei quarti di finale mentre il Sassari aveva vinto agevolmente i precedenti turni di qualificazione. La Dinamo ha dominato anche la finale (vinta 101-94), dunque la Coppa Italia resta a Sassari, una partita bellissima, per la seconda volta consecutiva vince il trofeo tricolore battendo il Milano. La squadra di Sacchetti si impone con merito, avanti praticamente dall’inizio alla fine, pronta sempre a rispondere ai tentativi di rimonta di un’Olimpia che dopo la Supercoppa ha visto sfumare anche il secondo obiettivo stagionale.

Sassari gioca molto bene in attacco e costruisce la vittoria fin dal primo quarto grazie alle triple di Logan e ai canestri di Dyson. Il Milano non ha nulla da Gentile ma riesce a rientrare nel secondo periodo, con Ragland e Brooks arriva quasi a riaprire completamente la partita. Nel terzo quarto Milano sembra più tonica e con Kleiza sembra tenere il passo col Sassari che però non perde la calma e a fil di sirena chiude il terzo quarto con 11 punti di vantaggio.

In apertura dell’ultimo quarto c’è solo una squadra in campo: è la Dinamo. Sassari avanza di 14 punti con una bomba dall’arco di Kadji e poi non si ferma più, continua a martellare il canestro fino alla vittoria che porta la firma di tutta la squadra di Meo Sacchetti. Nel basket italiano è nata l’era della Dinamo Sassari.