Santo del giorno - SAN MAURIZIO

San Maurizio, martire, secondo la tradizione sarebbe stato un generale dell’impero romano, a capo della leggendaria legione Tebea egiziano-romana.

Cresciuto fra le armi, egli univa al coraggio un amore a Gesù Cristo davvero ammirabile, e praticava fedelmente le massime evangeliche. Secondo la tradizione Maurizio ricevette ordine dall’imperatore Massimiano di recarsi in Italia, per unirsi al resto dell’esercito romano e andare nelle Gallie contro i Bagaudi. Giunti nella Valesia presso Agauno, l’imperatore dispose che tutti i soldati celebrassero in onore degli dei e perseguitassero le popolazioni locali del Vallese convertite al cristianesimo. S. Maurizio ed i suoi legionari, disposti a morire anzichè offendere Dio, si rifiutarono e furono uccisi. CURIOSITÀ: Sotto il patronato del santo sono posti i soldati, in particolare degli Alpini, delle Guardie Svizzere e dell’Esercito Francese Alpino.

Accadde oggi
Eventi

Oggi è l'equinozio d'autunno

Frase del giorno

"Il perdono è segno di amore a Dio perché se io non perdono vuol dire che ho qualche cosa che è più importante di Dio" (Don Oreste Benzi)

Il Santo di domani: SAN GIACOMO, Apostolo