Salute e Benessere

Uva: un’alleata per la bellezza della pelle

È il frutto della vite, formato da bacche (acini) più o meno piccole, rotonde o oblunghe, riunite in grappoli. Tante sono le varietà di colore che offre il frutto:  uve bianche, nere o rosate. Ma si distinguono anche a seconda dell’impiego: uve da tavola, uve da vino o uve da essiccare (varietà senza semi).

Le sue preziose qualità

L’uva è buona fonte di vitamine alleate della pelle, difatti contiene vitamina A, che favorisce la tonicità dei tessuti. Aiuta a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e a proteggere dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento. Gli acini ridotti a purea, se applicati sulla pelle del viso e del collo, hanno un’azione astringente e rivitalizzante.

Non manca al suo interno anche la vitamina C che favorisce la produzione di collagene, proteina che mantiene la pelle elastica e contrasta gli stati infiammatori della pelle, responsabili di molti disturbi, tra cui la cellulite.

L’uva e le patologie

Questo frutto è indicato in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. Ha un’azione antiossidante e anticancro, in quanto è ricca di polifenoli e di resveratrolo, presenti nella buccia dell’uva nera.

Non possiamo dimenticare le sue proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex. Difatti, è consigliato applicare succo d’uva o mosto sulle labbra affette da herpes, in modo da velocizzare la guarigione.

È anche particolarmente utile in caso di stitichezza. Chi soffre di disturbi digestivi, dovrebbe mangiare gli acini d’uva senza buccia e semi.

Questo frutto ha un’azione detox.  Grazie all’ elevata concentrazione di potassio, è in grado di stimolare la diuresi e di favorire l’eliminazione dei ristagni, responsabili di ritenzione idrica e gonfiore.

Tenere gli eccessi sotto controllo

L’uva deve essere consumata con moderazione in caso di diabete e obesità. 100 grammi di uva forniscono circa 60 calorie. È  uno dei frutti più dolci, infatti, contiene quantità elevate di zuccheri semplici a rapido assorbimento che se consumati in eccesso favoriscono una produzione esagerata di insulina, un ormone che stimola la fame e favorisce l’accumulo di chili e l’insorgenza del diabete di tipo 2.

È consigliato abbinarla a tavola alle fibre della verdura di stagione che aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, alle  proteine (carne, pesce, uova o legumi) e ai grassi buoni come quelli presenti nell’olio extravergine d’oliva e nella frutta secca (noci, mandorle ecc.) che permettono di aumentare l’effetto saziante.

Giulia Ficarola

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024