Primo piano

Allarme OMS: l’aspartame potrebbe essere cancerogeno

L’OMS potrebbe presto classificare il dolcificante aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo”. E’ usato nell’alimentazione umana come edulcorante ed è uno degli ingredienti alimentari più rigorosamente testati. Ciò nonostante l’Oms potrebbe dichiararlo cancerogeno. L’ufficializzazione è attesa per il 14 luglio insieme alle indicazioni sulla dose sicura.

Oms potrebbe dichiarare ‘possibile cancerogeno’ l’aspartame

L’International Agency for Research on Cancer (Iarc), l’agenzia dell’Oms specializzata nella ricerca sul cancro, potrebbe presto classificare il dolcificante aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo”. È quanto anticipa la Reuters sul proprio sito citando fonti anonime. L’ufficializzazione della notizia è attesa per il prossimo 14 luglio, quando sarà resa disponibile la monografia Iarc dedicata all’aspartame e la valutazione sarà pubblicata sulla rivista Lancet Oncology. L’aspartame è uno dei più diffusi dolcificanti in commercio. È presente in numerosi prodotti, dalle bevande a cibi industriali fino ad alcuni farmaci. Una prima valutazione effettuata all’inizio degli anni Ottanta ne aveva confermato la sicurezza definendo la dose massima a 40 mg al giorno per chilo di peso corporeo.

A più di 40 anni di distanza giunge oggi la nuova valutazione dello Iarc per decidere sulla capacità della sostanza di favorire lo sviluppo di tumori. Il gruppo di lavoro si è riunito dal 6 al 13 giugno scorsi. Mentre in questi giorni (27 giugno-6 luglio 2023) è in corso la riunione di un diverso gruppo di lavoro Oms-Fao che dovrà decidere la dose sicura per la sostanza. “Le due valutazioni sono complementari”, afferma lo Iarc. “Ecco perché il risultato delle valutazioni sarà reso disponibile insieme”.

Il sistema di classificazione dell’agenzia dell’Oms prevede quattro categorie: il gruppo 1 è destinato alle sostanze per cui ci sono sufficienti prove di cancerogenicità; le sostanze inserite nei gruppi 2A (probabile cancerogeno) e 2B (possibile cancerogeno) sono considerate potenzialmente in grado di favorire lo sviluppo di tumori, ma con differenti livelli di forza delle prove scientifiche disponibili. L’ultimo gruppo è riservato alle sostanze per cui non siano disponibili prove di cancerogenicità. Secondo l’anticipazione Reuters, l’aspartame sarebbe stato inserito nella categoria dei “possibili cancerogeni” in cui, al momento sono presenti 322 sostanze.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Preghiera e digiuno: Acli unite a Papa Francesco per la pace

Le Acli si uniscono alla preghiera per la pace indetta da Papa Francesco per il…

5 Ottobre 2024

BenVivere 2024: la classifica delle provincie dove si vive meglio

Pordenone è al primo posto nella classifica BenVivere 2024, seguita da Siena e Milano. Bolzano,…

5 Ottobre 2024

Israele: “Ucciso in Libano il leader del braccio armato di Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele, Hezbollah e Hamas giunge al giorno 365. Nei…

5 Ottobre 2024

Valditara: “L’insegnante pilastro della crescita civile e sociale”

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha lodato il…

5 Ottobre 2024

Idf a Unifil: “Lasciate l’avamposto in Libano”. La risposta dell’Onu

L'esercito israeliano ha chiesto all'Unifil di ritirare i caschi blu da un avamposto lungo la…

5 Ottobre 2024

Taipei: 4 morti e 700 feriti per il tifone Krathon

E' di quattro morti e 700 feriti l'ultimo bilancio delle vittime del tifone Krathon che…

5 Ottobre 2024