Salute e Benessere

Coronavirus, in arrivo il nuovo test sierologico: cosa cambia?

DiaSorin annuncia il lancio del nuovo test Liaison Sars-CoV-2 IgM, marcato CE. Il test è disponibile negli Stati Uniti attraverso la notifica di validazione presentata alla Food and Drug Administration (Fda), alla quale conseguirà la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza.

La capacità del test

Il test, come riporta l’Ansa, è basato sulla tecnologia di immunodiagnostica Clia per l’identificazione qualitativa degli anticorpi specifici IgM. Gli anticorpi sono sviluppati in risposta al SarsS-CoV-2 in campioni di siero o plasma umano. Risponde, inoltre, alla necessità di identificare la presenza degli anticorpi IgM nelle persone infettate dal Sars-CoV-2. Così facendo si permette di distinguere se queste abbiano sviluppato l’infezione più o meno recentemente.

Come identificare le risposte immunitarie al virus

Il test sierologico ha, inoltre, lo scopo di “supportare l’identificazione di individui con una risposta immunitaria adattiva al Sars-CoV-2 e di analizzare la risposta immunitaria dei pazienti affetti dal virus”, afferma Diasorin. Questo sarà disponibile sulle oltre 5.000 piattaforme Liaison Xl già installate nel mondo. «Il test lanciato oggi rappresenta un ulteriore strumento diagnostico per la lotta al Covid-19, a supporto del contenimento della pandemia e si aggiunge ai test recentemente lanciati da DiaSorin, quello molecolare e quello sierologico per gli anticorpi IgG, confermando la nostra costante dedizione a contrastare la diffusione di questa infezione» ha commentato Carlo Rosa, ceo del Gruppo DiaSorin. «Voglio ringraziare i nostri ricercatori per aver nuovamente sviluppato un test innovativo ed affidabile contro il Covid-19. IgM fa parte di un portafoglio di test innovativi di diagnostica molecolare ed immunodiagnostica che intendiamo lanciare sul mercato entro la fine dell’anno, per consentire alla comunità medica di effettuare diagnosi che differenzino la presenza del Covid-19 dalle altre infezioni dell’apparato respiratorio».

Rossella Avella

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024