Salute e Benessere

Allarme varianti, Breton: “Preoccupano le poche vaccinazioni in Russia”

E’ allarme nella Ue per la campagna vaccinale nei Paesi dell’orbita russa. “Vorrei esprimere la mia profonda preoccupazione per la situazione epidemiologica e il basso tasso di vaccinazione nei Paesi extra Ue che sono vicini ai Paesi baltici”, ha detto oggi il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, a margine della sua visita ufficiale in Lituania.

Breton: “In Russia vaccinata solo il 13% della popolazione”

Anche che nella vicina “Russia – ha aggiunto – solo il 13% della popolazione adulta ha ricevuto la prima dose”. Nella regione di Kaliningrad, exclave russa tra Polonia e Lituania con accesso al mar Baltico, “il tasso di vaccinazione è molto preoccupante con, secondo quanto riferito, solo il 14% degli adulti che ha ricevuto una prima dose” e “la situazione è drammatica anche in Bielorussia con solo il 6% della popolazione adulta vaccinata”, ha spiegato Breton, sottolineando che questo “è un motivo valido per l’Europa per continuare ad aumentare la sua capacità di produzione e ad aiutare ed esportare nel mondo” come atto di “responsabilità globale” e “perché è nel nostro interesse evitare l’emergere di varianti Covid altrove”.

Il commissario ha quindi riaffermato l’impegno dell’Ue a “qualsiasi richiesta di assistenza” nei Paesi vicini dell’Est. “Ciò richiederebbe ovviamente – ha concluso – un ambiente di vicinato cooperativo, che non è in questa fase quello che sento davvero qui, in questa parte della nostra Ue”.

Milena Castigli

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024