Categories: Opinione

Sì Tav, i risultati del dopo-Piazza

Nel dopoguerra due manifestazioni in due mesi nella stessa città non si erano mai viste. Due dimostrazioni che hanno ottenuto due grandi risultati: innanzitutto far emergere la maggioranza silenziosa del Paese a favore della crescita dell'economia e del Lavoro; ieri, inoltre, con la presenza della Lega sono aumentate le possibilità di salvare la Tav. Presenti molti sindaci piemontesi ma anche della Lombardia e del Veneto perché la Tav, in realtà, serve ed è voluta da tutta la Pianura Padana, l’Area più ricca del Paese, perché con questo lungo corridoio ferroviario moderno la Pianura Padana a Ovest sarà collegata a Francia, Spagna e Portogallo e, a est, sino a Budapest.

Con la manifestazione di ieri, le forze politiche debbono prendere atto che c’è una società civile che, muovendosi con il rispetto delle Istituzioni e con competenza, oggi è più avanti. La Tav con la presenza della Lega forse è salva e la scelta di fare una manifestazione apartitica e non contro il Governo ha consentito la presenza di tante forze politiche e in particolare della Lega che sarà determinante in un eventuale voto parlamentare. I 5 Stelle e i No Tav escono da queste due manifestazioni isolati. La maggioranza del Paese è a favore della Tav e delle altre infrastrutture di Trasporto che come in passato daranno un contributo forte al rilancia di economia e lavoro. Perché, lo dico a Di Maio, le grandi macchine utensili orgoglio della metalmeccanica italiana, la frutta e il Made in Italy non viaggiano sulle reti digitali ma sui tir o su rotaia. Mi auguro che il premier e il ministro Toninelli vogliano ascoltare la nostra versione della analisi costi e benefici, altrimenti saremo costretti a invitare tutta questa gente a Roma sotto il Ministero di Porta Pia, luogo molto caro ai piemontesi.

Mino Giachino

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024