Opinione

Rincari e inflazione: le ricadute negative sulle famiglie

La natura degli aumenti che si stanno verificando è dovuta a terrificanti innalzamenti dei costi che si stanno verificando per le materie prime, a tal proposito abbiamo calcolato che, dal 1° gennaio dell’anno scorso, l’incremento del costo delle stesse, è pari a circa 120 miliardi. È un aumento spaventoso, il quale ha delle ricadute che si traducono nel raddoppio delle bollette, sia per le famiglie che per il sistema industriale, mettendo a repentaglio sia il potere d’acquisto per le famiglie stesse ma anche i costi di produzione per l’impresa Italia. Siamo di fronte a una situazione di emergenza che va trattata celermente con soluzioni rapide ma molto forti.

Quello che è stato fatto fino ad ora è insufficiente, a nostro avviso, bisognerebbe abbattere fortemente la tassazione sulle bollette. Naturalmente, insieme a ciò, mettere in campo piani di investimento industriale per quanto riguarda la produzione di energie alternative, non ci sono altre strade.

Rispetto al costo delle bollette nonché per abbattere lo stesso è necessario ridurre o azzerare l’Iva su tali servizi e, nello stesso tempo, è fondamentale realizzare piani straordinari di investimento in merito ai sistemi di ottenimento dell’energia da fonti alternative. Queste sono le due cose da fare, ciò che è stato messo in atto dal governo è ancora poca cosa per ristabilire l’equilibrio sufficiente.

Non sono ottimista perché – se l’inflazione continua su questi valori – c’è il rischio che, non solo diminuisca il potere d’acquisto delle famiglie che è già molto basso, ma anche un aumento dei costi dei mutui in essere – sia per le famiglie che per le imprese – ma soprattutto di fare incrementare il costo degli investimenti che si devono fare e quindi, anche lo stesso pacchetto di 232 miliardi di euro del Pnrr verrebbe depotenziato, con effetti inferiori di quanto noi vorremmo che si facesse.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024