Penne tricolore: celebriamo la Repubblica

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Italia patria del buon cibo. Sembrano ricordarlo anche i colori della bandiera, che richiamano quelli di alcuni ingredienti tipici della dieta mediterranea. Per celebrare il 2 giugno ne abbiamo scelti tre: pomodoro fresco (rosso), mozzarella (bianco) e zucchine (verde). Assemblandoli sapientemente otterremo un piatto gustoso, semplice e, al contempo, patriottico: le penne tricolore. L'ideale per la Festa della Repubblica. 

Ingredienti (4 persone)

Penne – 400 g

Pomodori San Marzano – 4

Zucchine – 2

Mozzarella – 2 di medie dimensioni

Sale – qb

Olio extravergine d'oliva – 6 cucchiai

Cipolla – 1/2

Acqua – 1/2 bicchiere

Preparazione

Tagliate a pezzettini i pomodori, affettate le zucchine a dadini e tritate la cipolla. In una padella sufficiente a contenere tutto il preparato versare l'olio, aggiungere la cipolla e lasciar soffriggere. Raggiunta la caratteristica doratura, unire zucchine, pomodori tagliati e salare (senza esagerare). Aggiungere il mezzo bicchiere d'acqua, abbassare la fiamma e coprire. Quando la zucchina sarà cotta alzare la fiamma e far cuocere senza coperchio sino a quando l'acqua in eccesso non si sarà ritirata. Spegnere il fuoco. Cuocere la pasta. Scolare e versare nella padella. A questo punto aggiungere la metà della mozzarella (che in precedenza avrete tagliato a pezzetti) e far cuocere per un paio di minuti a fuoco basso, mescolando di frequente. La mozzarella non deve squagliarsi completamente ma ammorbidirsi. Spegnere, impiattare e aggiungere il resto della mozzarella a crudo.

Buon appetito e viva la Repubblica

 

 

 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.