Le cartucce della suocera

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Sapori che fanno tornare la mente indietro nel tempo, fino agli anni '80, quando una delle icone del panorama culinario italiano era Suor Germana. La ricetta che proponiamo oggi, semplice da prepare ma gustosa, è tratta da “L'agenda casa di Suor Germana”: le cartucce della suocera. 

Ingredienti

penne rigate 400 g

prosciutti cotto a dadini 100 g

panna liquida da cucina

pomodori maturi 4/5

Procedimento

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con dell'acqua salata. Nel frattempo lavate e pelate i pomodori, togliete i semi e tagliatelli a cubetti. Metteteli in casseruola, aggiungete un mestolo di acqua calda e fate cuocere. Una volta che si sarà formato il sugo aggiungete un po' di panna da cucina e continuate a cuocere per qualche minuto. Salate e poi passate il tutto con il frullatore a immersione. Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e trasferitela in una capiente insalatiera. Aggiungete il sugo e il prosciutto cotto a dadini. A piacere, spolverate con un po' di parmigiano o pecorino grattugiato. 

 

 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.