Categories: Roma caput mundi

Terrorismo, alta l’allerta nella Capitale: barriere e divieti nelle aree sensibili

Controlli rafforzati e vigilanza incrementata ma senza sconvolgere il regolare scorrere delle giornate estive capitoline. Il diktat del Viminale, dopo i fatti di Barcellona, è stato chiaro: mantenere alta l’allerta nelle zone del Centro storico della Capitale e garantire a cittadini e turisti di vivere la città in sicurezza. Concentrate le misure di sorveglianza, in particolare, nella zona del Colosseo e di Via dei Fori Imperiali, considerate le aree a più alto rischio di atti di terrorismo: il piano di sicurezza prevede l’incremento delle unità militari e di Polizia, oltre che una stretta sull’accesso alle aree interdette al traffico di mezzi di trasporto merci e auto degli Ncc.

Dal Centro alla periferia

Secondo le istruzioni del Ministero dell’Interno, Comune e Forze dell’ordine hanno avviato una linea di azione simbiotica, con particolare attenzione agli eventi che porteranno a una maggiore aggregazione di persone, dai concerti alle manifestazioni fino ai mercati. Osservate speciali, naturalmente, le sedi diplomatiche e i principali luoghi di culto, secondo un piano di sicurezza stilato durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svolto tra il prefetto Basilone, il questore Marino e rappresentanti della giunta capitolina. Stretta anche sui principali luoghi legati alla movida giovanile, dal Centro (Piazza Trilussa) alle periferie (in particolare l’isola pedonale del Pigneto), per i quali è stata predisposta un’adeguata sorveglianza a scopo cautelativo.

Dispositivo antiterrorismo

Nelle strade più frequentate del Centro, oltre alle misure di controllo affidate alle unità delle Forze dell’ordine e dell’Esercito, verranno predisposte barriere e restringimenti a scopo precauzionale che, pur consentendo un traffico pressoché regolare a persone e automobili, consentiranno di rallentare e monitorare il flusso dei veicoli, impedendo di imboccare le vie a forte velocità. A quanto sembra, per scongiurare eventuali atti di terrorismo, al vaglio delle Forze dell’ordine ci sarebbe anche l’ipotesi di interdire l’accesso alle auto (anche Ncc) a luoghi come Piazza del Campidoglio e Via della Conciliazione: “Ci sono delle strade che sono particolarmente sorvegliate – aveva detto il vicesindaco Luca Bergamo al termine della riunione congiunta -, tutte quelle in cui c’è una forte presenza di pedoni. Il dispositivo che è già in piedi è piuttosto soddisfacente, ma sono state rafforzate alcune misure in alcuni punti specifici”.

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024