Categories: Roma caput mundi

Raid dei Casamonica in un bar: disabile frustata

ICasamonica tornano a far parlare di sè, questa volta per un episodio increscioso avvenuto lo scorso primo aprile, il giorno di Pasqua, in un bar di Roma.

Il raid

Come ricostruisce Repubblica, i boss della nota organizzazione criminale – attiva nell'area dei Castelli Romani e del litorale laziale – erano entrati nel locale pretendendo di essere serviti per primi, saltando la fila. Dietro il bancone c'era un ragazzo romeno. “Questi romeni di m***a non li sopporto proprio”, avrebbe urlato Antonio Casamonica che era entrato nel bar con il cugino Alfredo Di Silvio.

La disabile

All'interno del locale c'era anche una giovane disabile che ha avuto il coraggio di ribellarsi: “Se il bar non vi piace andate altrove”, avrebbe detto loro.

Ma la reazione dei due è stata violentissima. Prima Casamonica le ha strappato gli occhiali dal viso e li ha lanciati dietro al bancone, poi si è sfilato la cintura dai pantaloni e la ha passata a Di Silvio. Hanno preso la giovane alle spalle, l'hanno frustata e poi presa a calci e pugni fino a quando è crollata a terra massacrata. “Se chiami la polizia ti ammazziamo”, è stata la minaccia finale.

Le minacce

Non contenti, poco dopo Di Silvio è tornato nel bar con il fratello Vittorio. I due hanno spaccatp la vetrina intimando al barista. “Qui comandiamo noi, non te lo scordare: questa è zona nostra. Ora questo bar lo devi chiudere, altrimenti sei morto”. Poi, lo hanno massacrato di botte. Nel locale erano presenti cinque clienti ma nessuno di loro ha avuto il coraggio di reagire. Ma il barista ha scelto di ribellarsi al potere criminale e ha denunciato.

La denuncia

Saputo della denuncia, Enrico, il nonno dei fratelli Di Silvio, si è a sua volta presentato al bancone intimando al ragazzo: “Ritira immediatamente tutte le accuse o morirai”. Ma, dopo due giorni di chiusura, il barista e la moglie hanno deciso di reagire alla prepotenza del clan e hanno riaperto.

Milena Castigli

Recent Posts

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024

Dal lavoro alla cooperazione: la sfida della nostra epoca

Si è celebrato il Primo Maggio e intanto l'Ocse ha rassegnato ancora dati incoraggianti per…

3 Maggio 2024

L’ombra dell’I.A. sulla libertà di stampa

Trovare un punto di incontro tra scienza e coscienza potrebbe sembrare quasi una sfida retorica.…

3 Maggio 2024

I problemi riguardanti i fenomeni migratori che fanno riflettere

Dopo un lungo periodo di gestazione (iniziato addirittura durante la scorsa legislatura), a febbraio 2024,…

3 Maggio 2024