L'Eur si rifà il trucco

L'Eur si prepara alla Formula E, la corsa delle auto elettriche che Roma ospiterà il prossimo 14 aprile. Un evento fortemente voluto dalla Giunta Raggi per rilanciare l'immagine della Capitale e consolidare il progetto di una metropoli sostenibile.

Aree verdi

Per l'occasione sono partiti i lavoro di restyling del quartiere. Eur Spa, che gestisce aree verdi e patrimonio immobiliare, si è messa in moto a partire da ieri. I giardinieri sono all'opera per riqualificare il quadrante, con la pulizia e la potatura di numerose aiuole, a partire da quella posizionata sotto l'obelisco di piazza Marconi, ma anche quelle che costeggiano il circuito. La corsa sarà seguita da una 50ina di emittenti e bisogna scongiurare il rischio che le telecamere inquadrino zone degradate o trascurate

Colonnine

Altro importante intervento riguarda l'istallazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche. La prima è stata montata in largo Apollinaire, area residenziale posizionata nei pressi di viale Europa. Si tratta di una colonnina di nuova generazione, che consentirà di fare il pieno a più automobilisti alla volta. Sarà utilizzabile a partire dai prossimi giorni. 

Strade

Iniziati anche i lavori di manutenzione delle strade. Sul ponte della Cristoforo Colombo che attraversa il laghetto dell'Eur in direzione Ostia il vecchio guardrail è stato rimosso e verrà sostituito con nuove lamiere. Verrà poi completato il riasfaltamento di tutte le vie sulle quali è previsto il passaggio delle auto da corsa. Opere che, dopo la gara, miglioreranno la vita dei residenti. A testimonianza di quanto, in un'epoca di vacche magre per le amministrazioni comunali, i grandi eventi possano rappresentare un'opportunità da cogliere al volo.