Categories: Roma caput mundi

Fiamme a Villa San Pietro, ospedale evacuato

E'pronto all'evacuazione di buona parte dei ricoverati il nosocomio romano di Villa San Pietro, sulla Via Cassia, dove attorno alle 4 del mattino un incendio provocato da un corto circuito ha provocato una rapida diffusione di fumo, costringendo il personale a organizzare il trasferimento di almeno 400 pazienti. Secondo quanto riferito, nonostante le dimensioni contenute, il rogo avrebbe sprigionato molto fumo, tanto da raggiungere anche il reparto rianimazione: al momento, l'intera struttura sarebbe senza corrente elettrica e, anche e soprattutto per questo, si è deciso di procedere all'avvio delle operazioni di trasferimento. Nel frattempo, due reparti con 31 pazienti gravi sarebbero già stati evacuati sotto il coordinamento delle squadre di Vigili del fuoco, intervenute pressoché immediatamente coordinati dal comandante Giampietro Boscaino: le fiamme sarebbero state domate attorno alle ore 7 del mattino.

Unità di crisi

Stando a quanto riferito in una nota dell'Assessorato alla Sanità, la Regione Lazio ha attivato l'unità di crisi per sopperire all'emergenza dell'ospedale romano: “Sin dalle prime ore dell'alba si sta sviluppando un incendio con densità di fumo all'interno dell'ospedale Villa San Pietro a Roma – si legge nella nota -. E' prontamente scattato il piano di emergenza e tutti i servizi di soccorso e antincendio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed è stata istituita prontamente l'Unità di crisi coordinata dall'Ares 118 per il trasferimento dei pazienti presso gli altri ospedali limitrofi che sono stati tutti allertati”.

In aggiornamento

 

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024