Categories: Roma caput mundi

Capannelle chiuso: l'ippica scende in piazza

Sul sito dell'ippodromo delle Capannelle, il calendario delle corse per il 2019 è desolatamente vuoto. Nonostante le rassicurazioni proprio a ridosso di Natale dell'assessore allo Sport di Roma Capitale, Daniele Frongia, il celebre impianto sportivo ha chiuso i battenti, come aveva annunciato il 20 dicembre la Hippogroup, l'ente che lo gestisce.

Federippodromi: “Incontri con il Comune infruttuosi”

L'annuncio è giunto il 31 dicembre, giorno in cui si sono disputate le ultime corse di galoppo del 2018. “Dopo serrati incontri fra il Comune di Roma e la Società Hippogroup Capannelle rivelatisi purtroppo infruttuosi il Comparto Ippico stante la situazione di crisi, ha convenuto di avviare le procedure necessarie per indire una manifestazione pubblica a Roma”.  E' la posizione di Federippodromi – riportata su Gioconews – contro la mancanza di soluzioni dopo mesi di trattative e anni di crisi. E l’ippica è pronta a scendere in piazza: “E’ incocepibile che un ippodromo di tale importanza debba vivere da anni nell'assoluta incertezza, l'assessore Frongia aveva assicurato, oltre un anno fa, a tutti gli operatori del settore che sarebbe stato pubblicato un nuovo bando che avrebbe consentito stabilità a tutto il settore ippico, ad oggi nulla è stato fatto se non una continua diatriba fra Hippogroup Capanelle ed il Comune di Roma”.

Presto data e luogo della manifestazione

Il ministro Gian Marco Centinaio, ministro dell'Agricoltura e del Turismo (Mipaaft), ha pubblicato il calendario delle corse ippiche italiane del 2019, ma all'appello manca Roma, la quale – si legge nella nota di Federippodromi – “non potrà partire con l'attività agonistica, creando un enorme danno a tutto il settore. Migliaia di famiglie vivono la fine e l'inizio dell'anno nell'assoluta incertezza e nell'assoluta indifferenza da parte della giunta capitolina”.  Federippodromi spiega che la data ed il luogo della manifestazione verrano comunicati non appena saranno ricevute le autorizzazioni.

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024