Arriva il Villaggio per l'ambiente

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:03

Decine di studenti si trovano in piazza del Campidoglio per il primo “Villaggio per l'educazione ambientale“, iniziativa promossa dal ministero dell'Ambiente, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e il Comune di Roma.

Salvare il pianeta

“È una giornata importante ed emozionante – ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa – l'entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi ci dimostra che un nuovo modo di concepire il nostro stile di vita, mettendo al centro il rispetto per l'ambiente, adottando comportamenti sostenibili nella quotidianità, è oggi possibile ed è l'unica speranza che abbiamo per salvare il pianeta“. “Da rappresentante delle istituzioni – ha continuato il ministro – come anche da privato cittadino, avverto forte questa urgenza, e consapevole che ogni rivoluzione non può che partire dai piccoli gesti quotidiani, credo sia importante promuovere il più possibile, nelle scuole di ogni ordine e grado, l'educazione ambientale“. Il ministro ha ricordato che qualche mese fa è stato firmato con il Miur il Protocollo che ha destinato 1,3 milioni all'educazione ambientale nelle scuole: “Continueremo a premiare le buone pratiche, a incentivare i progetti meritevoli e posso anche annunciare di aver avviato l'iter per l'istituzione di una giornata nazionale dedicata all'educazione ambientale”.

Eventi

Sotto il Marco Aurelio sono stati allestiti sei gazebo dedicati alla biodiversità, al mare e ai cambiamenti climatici, gestiti con il supporto di Carabinieri del Cufa, Guardia Costiera, Ispra, Wwf, Legambiente, Lipu, Lav, Marevivo, alcuni parchi nazionali e Onlus. Uno di questi spazi, gestito direttamente dalle scuole, è stato riservato alla presentazione delle attività dei Giornalisti nell'erba per l'educazione allo sviluppo sostenibile, e ai vincitori del progetto Miur “Olimpiadi nazionali di robotica“, con i tre robot di terra, acqua, aria. Numerosi gli interventi istituzionali, da quello del sindaco Virginia Raggi, a quello del presidente della Camera Roberto Fico. Tra gli ospiti anche la campionessa olimpionica di windsurf Alessandra Sensini

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.