Le ciriole con pomodoro e peperoncino rosso

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:18

Le ciriole, nella zona di Terni, sono un tipo di pasta ottenuto semplicemente dall’impasto di acqua e farina e lavorate con le mani fino dargli una forma sottile e allungata. La ricetta proposta rappresenta le ciriole alla ternana, dal sapore leggermente piccante.

Ingredienti  (per sei persone)

Per la pasta:

500 gr. farina

q.b. acqua

Per il sugo:

500 gr. passata di pomodoro

2 spicchi di aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 peperoncino rosso piccante

4 cucchiai da tavola olio extra vergine d’oliva (evo)

q.b. sale

Procedimento

Per la pasta

Disporre la farina e versare l’acqua per ottenere un impasto sodo, poi prendere dall’impasto pezzetti di pasta e lavorarli a mano, fino a farli diventare lunghi e sottili.

Per il sugo

Versare in una padella olio extravergine, aglio, prezzemolo e peperoncino, soffriggere, poi aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere. Salare a fine cottura.

Preparazione

Nel frattempo, lessare le ciriole in acqua salata, scolarle e trasferirle nella padella col sugo, saltarle per qualche istante e servite a tavola.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.