Corpus Domini, la celebrazione con il Papa a Casal Bertone

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:35

Papa Francesco celebrerà la solennità del Corpus Domini a Casal Bertone, quartiere delle periferie romane, sul sagrato della chiesa di Santa Maria Consolatrice. Lo ha annunciato il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, aggiungendo che al termine della Celebrazione Eucaristica si svolgerà, per le vie del quartiere, la processione con il Santissimo Sacramento, che si concluderà con la benedizione eucaristica impartita dal Santo Padre. La Santa Messa verrà celebrata il 23 giugno alle ore 18.

La celebrazione dello scorso anno

Per il secondo anno consecutivo, Papa Francesco sceglie di celebrare la solennità del Corpus Domini nelle periferie romane, allontanandosi da quella che è la tradizione. Infatti, la festa si è sempre svolta a San Giovanni in Laterano con la successiva processione fino alla basilica di Santa Maria Maggiore. Lo scorso anno, infatti, la celebrazione si è svolta ad Ostia. Non si tratta di una novità assoluta perché c'è stato un precedente: quello di Paolo VI che si recò al Lido di Roma nel 1968 per presiedere la celebrazione. Una decisione, quella di Papa Francesco, in linea con il suo desiderio di una Chiesa sempre più in uscita, vicina a tutte le sue membra. 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.