Una buona giornata per le donne

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:18

Oggi è stata eletta presidente della Corte costituzionale all’unanimità Marta Cartabia, prima donna a guidare la Consulta. Poi, un'altra donna, giovanissima, è stata indicata dal Time come “Persona dell’anno”: si tratta di Greta Thunberg che, neanche maggiorenne e con la sindrome di Asperger, è diventata in poco tempo una leader mondiale. Ed ancora, la prima presidente donna della Commissione europea ha presentato il suo piano green, 50 azioni per il clima. Altra notizia di oggi è l’approvazione dell'emendamento alla manovra sulle atlete che diventano sportive professioniste, anche dal punto di vista contrattuale; tutele equiparate e sconto contributi 100% per 3 anni.

Mai una la prima pagina di un quotidiano online è stata così “rosa”. Certo, non mancano le brutte notizie: gli ultimi dati ci dicono che c’è un femminicidio ogni 72 ore e che ogni 15 minuti una donna subisce una violenza. Dal punto di vista professionale, le lavoratrici pagano ancora un prezzo molto alto per la maternità e, a parità di incarico, spesso guadagnano meno. Però, questa sera, è il caso di guardare il bicchiere mezzo pieno: passo dopo passo, oltre il soffitto di cristallo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.