Categories: Promosso

Bimbo dona i suoi risparmi per la ricerca

Solo pochi centesimi. A tanto corrispondevano i risparmi di Giovanni, un bimbo di cinque anni. Il suo piccolo tesoro ha deciso di donarlo al dottor Pietro Caldarella, vicedirettore dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano. Il motivo? “Sono per la ricerca”, ha spiegato il piccolo mettendo nelle mani del medico, che ha curato la mamma del bambino dal cancro, circa 45 centesimi. La donna era giunta dalla Sardegna per una visita di controllo. Lo scorso anno si era sottoposta a un'operazione per combattere un tumore al seno. Dopo le sedute di chemioterapia, oggi può dirsi guarita.

Il piccolo Giovanni ha voluto ringraziare lo specialista. Ha preso una busta e di suo pugno ha scritto in stampatello, comettendo un piccolo errore di ortografia: “Caro Cadarella da Giovanni“. 

Ricevendo il pacchetto tra le mani, il medico ha subito capito che quello non era un semplice pezzo di carta. Ai media ha raccontato di essersi commosso, tanto da non sentirsi in grado di reggere lo sguardo del piccolo Giovanni. Superata l'emozione è riuscito a pronunciare solo tre parole: “Sei un ometto“. Una piccola frase per sottolineare un grande gesto. L'oncologo ha deciso di fotografare la letterina e postare poi l'immagine sul suo profilo Facebook. “Sono 20 anni che faccio il chirurgo. Di storie tristi ne ho viste tante. Ma questo gesto in particolare mi ha commosso – ha detto il medico -. Sono pochi spiccioli, ma il bello è vedere in questi bambini il nostro futuro, fatto di gesti semplici”.

redazione

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024