Al lavoro in bici? L'azienda ti paga

ambiente

Un'azienda neozelandese ha deciso di dare fino a dicei dollari in più, regolarmente accreditati sullo stipendio, a chi si reca al lavoro in bicicletta. Un “regalo” della Make Collective, agenzia pubblicitaria di Cristchurch, per incentivare i propri dipendenti a svolgere più attività fisica e di conseguenza diminuire l'utilizzo di auto private. 

L'idea

“Mens sana in corpore sano”. Deve aver pensato questo Tim Chesney, uno dei responsabili dell'azienda, che ha promosso l'iniziativa. Come riporta il sito online fanpage.it, il patto prevede che tutti i dipendenti che usano la bicicletta per andare e toranre da lavoro, ricevano un bonus a fine anno pari a cinque dollari al giorno, che verrà raddoppiato se pedaleranno dalla loro casa all'azienda per più di sei mesi. 

La reazione dei dipendenti

All'inizio, come ha raccontato lo stesso Chesney, i dipendenti si sono mostrati riluttanti nell'aderire all'iniziativa, soprattutto perché l'ufficio era sprovvisto di doccia. Ma il bonus offerto ha convinto cinque dei sei dipendenti ad aderire al programma. Secondo Chesney, l'iniziativa potrebbe portare numerosi benifici tangibili, inclusi quelli fisici.