Primo piano

Usa, addio alla task force: sciolto il pool che indagava sul Covid

Non è ancora chiaro quali saranno le conseguenze ma la task force americana che indagava sulle origini del Covid-19 è stata sciolta. Una rivelazione del Wall Street Journal, che cita il professor Jeffrey Sachs, della Columbia University. Sarebbe stato lui ad aver sciolto il pool di scienziati che si occupava di ricercare le eventuali cause scatenanti della pandemia da Covid-19. Al momento, sembra che vi sarà più che altro un reindirizzamento del campo della ricerca, portandola a una più ampia panoramica sulla biosicurezza. Il problema, secondo lo stesso Sachs, sarebbe legato ai legami fra la task force e l’ente no profit EcoHealth Alliance, con un passato in collaborazione con il Wuhan Institute of Virology. Il che, stando al docente, poteva provocare delle accuse su una ricerca di parte.

Task force, il caso della connessione con Wuhan

Un altro problema, sempre connesso all’istituto di Wuhan, risiedeva nei membri della commissione, alcuni dei quali avevano collaborato direttamente con gli scienziati dell’EcoHealth. In pratica, Sachs ha preferito non avere “una task force così esplicitamente coinvolta con uno dei principali problemi della ricerca sulle origini del virus, ovvero il ruolo dell’EcoHealth Alliance”. Resta il fatto che la commissione non arresterà il suo studio ma lo amplierà includendo dei team di studiosi nel campo della biosicurezza. Va comunque ricordato che, prima dello scioglimento, la task force lavorava in tutte le direzioni: quella dell’origine naturale e quella di laboratorio.

Damiano Mattana

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024