Primo piano

Ucraina, tre vittime in un attacco russo su Bakhmut e cinque morti a Kropyvnytskyi

La guerra in Ucraina giunge al 155° giorno e si allunga il numero di vittime civili nel conflitto cominciato nella notte tra il 23 e il 24 febbraio scorso, quando le truppe russe sono entrate nel Paese.

Bakhmut

I russi hanno bombardato in serata Bakhmut, nella regione di Donetsk, provocando la morte di tre persone e il ferimento di altre 3. Lo fa sapere il capo della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko su Telegram, come riportano i media ucraini. “Si sa già di almeno tre morti e tre feriti. Danneggiati 6 condomini e 6 case private”, afferma Kyrylenko

Esplosioni a Mykolaiv

Esplosioni hanno scosso in serata la città di Mykolaiv nell’Ucraina meridionale. Lo ha riferito il sindaco della città Oleksandr Sienkevych, riporta Ukrinform. Ore prima le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Mykolaiv, danneggiando l’edificio della Università nazionale della costruzione navale, due condomini e una scuola.

Cinque vittime

E’ di almeno cinque morti e 25 feriti il bilancio di un attacco russo a Kropyvnytskyi, nell’Ucraina centrale, ha annunciato il governatore della regione di Kirovgrad Andrii Raikovitch. “Due capannoni sono stati colpiti. Finora, 25 persone sono state portate in strutture mediche per essere curate. Cinque persone sono morte”, ha precisato il governatore.

Toretsk

Almeno due persone sono state uccise oggi nella città di Toretsk nel Donetsk, nell’Ucraina orientale, a causa del crollo di un edificio di cinque piani a seguito di un attacco missilistico russo. “Oggi i soccorritori della guarnigione di Toretsk, durante le operazioni di soccorso hanno scoperto ed estratto i corpi di due persone, un uomo e una donna”, ha precisato il servizio di emergenza statale dell’Ucraina.

Karkhiv

Abbiamo nove distretti in città e tutti vengono bombardati con intensità e tempi diversi. Si è al sicuro nei rifugi e nella metropolitana. Ma non c’è nessun quartiere, nessun luogo della città, che si possa affermare sia totalmente sicuro”, ha affermato il sindaco di Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, Igor Terekhov. Alla fine di marzo, quasi un terzo dei residenti di Kharkiv ha lasciato la città, rifugiandosi in paesi e città più a ovest. All’inizio di maggio c’è stata una breve tregua, quando le forze russe si sono ritirate verso il confine. Circa 2mila persone al giorno sono tornate in treno, le piccole imprese hanno riaperto e i residenti assediati sono usciti dalle stazioni della metropolitana. Ma i bombardamenti sono ripresi rapidamente, mandando in frantumi ogni speranza di ritorno alla normalità prebellica. La scorsa settimana una raffica di bombardamenti ha ucciso tre persone, tra cui un ragazzino di 13 anni, aggiungendosi a un bilancio che secondo Terekhov è di “molte centinaia”, anche se non vuole fornire una cifra precisa. La guerra ha anche distrutto il 30% delle case e degli appartamenti della città, ha detto Terekhov, lasciando ben 150.000 persone senza casa. “Ma noi speriamo in una vittoria dell’Ucraina il più presto possibile, e dopo ci sarà una nuova dinamica a Kharkiv e in Ucraina”, ha detto. “Costruiremo una nuova città e un nuovo Paese”.

Attacco missilistico

“Quindici persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo avvenuto questa mattina sul distretto di Vyshgorod“, nella regione di Kiev, ha riferito il capo della polizia della regione di Kiev Andriy Nebytov. Lo riporta Ukrinform. Nessuna vittima invece in un altro raid russo nella zona forestale del distretto di Vyshgorod. Complessivamente l’esercito russo ha lanciato oggi cinque missili sul distretto di Vyshgorod, mentre altri due sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine.

Notizia in aggiornamento

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024