Primo piano

Terrorismo: espulso egiziano, ebbe contatti con Anis Amri

I carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito il decreto di espulsione per motivi di sicurezza pubblica nei confronti di un 43enne egiziano domiciliato a Marina di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria.

Le indagini

Secondo le indagini – scrive Ansa – l’uomo aveva cominciato un percorso di radicalizzazione dal 2015. In particolare, sono stati ricostruiti contatti con il tunisino Anis Amri – l’attentatore che fece strage al mercatino di Natale di Berlino nel 2016 costata la vita a 12 persone, tra cui l’italiana Fabrizia Di Lorenzo – con il quale è entrato nel corso della permanenza presso un centro di accoglienza. Lo straniero, dopo le procedure di fotosegnalamento, è stato immediatamente portato nel centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, a Potenza, in attesa delle successive operazioni di espulsione che gli impedirà, per i prossimi 10 anni, il rientro non solo sul territorio nazionale ma in tutta l’area Schengen.

Amri

Amri, 24 anni, apparteneva alla rete salafita chiamata “La vera religione” cresciuta intorno a Abu Walaa, un noto reclutatore dell’Isis in Germania già arrestato. Autore della strage di Berlino è stato ucciso nel corso di una normale “attività di controllo sul territorio”. Il terrorista è morto il 23 dicembre del 2016 in Italia, in una sparatoria a Sesto sa Giovanni, a Milano. Era stato fermato nella notte per un controllo dei documenti nel comune alle porte di Milano. Aveva reagito estraendo una pistola dallo zaino e ferendo un agente. Gli agenti risposero ai colpi uccidendolo.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024