Primo piano

Terremoto 3.9 sulla costa Ovest della Calabria, una decina le scosse

Una lunga sequenza sismica è stata registrata stanotte, 17 marzo, sulla costa occidentale della Calabria, davanti alle province di Cosenza e Catanzaro. Lo riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Si sono registrati finora oltre 10 terremoti, il più forte dei quali alle 1:52 di magnitudo 3.9, con epicentro a 7 km da Nocera Terinese (Catanzaro) e Serra d’Aiello (Cosenza) e ipocentro a 33 km di profondità. Due repliche di magnitudo 3.4 e 3.5 si sono registrate rispettivamente alle 1:55 e alle 2:02. L’ultima scossa è stata registrata alle 2:20 dall’Ingv che ne ha dato notizia sul suo profilo social: “Nuovo #terremoto di magnitudo 2.3 ML (profondità 10.4 Km) in zona Costa Calabra nord-occidentale (Cosenza)”.

I commenti social

Non si segnalano danni a persone o cose, ma tanta paura. Molti i tweet e i commenti sull’hastag #TerremotoCalabria e #Ingv “Torniamo a dormire con la speranza che non ci siano altre scosse. Mai sentite così tante ravvicinate nella notte. Che spavento”, dice un utente. “Letto che ha ballato, serranda che tremava e cani del vicinato che a loro modo volevano avvertirci abbaiando a più non posso! Una notte insonne e un’alba che sembrava non arrivasse mai”; “’Anno bisesto, anno funesto’ ma si sta un po’ esagerando”; “Lo stato mentale di chi sta in quarantena col #Terremoto. Gli psichiatri faranno fortuna quando sarà finita. E gli psicofarmaci saranno come caramelle” scrivono altri utenti. E c’è chi, in tempi di coronavirus, preferisce scherzarci sopra: “Coronavirius italia: “STATE A CASA”. Terremoto “…..USCIAMO FUORiiiiii”; “Terremoto in Calabria in piena emergenza coronavirus! Le autorità: STATE SULLA SOGLIA!!!”; In Calabria abbiamo il #COVID19italia e il terremoto. Ni manca u meteorite e poi simu appostu”.

Milena Castigli

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024

Il dovere dei giovani nei confronti di chi soffre a causa di guerre

L’Europa, come la conosciamo oggi, ha preso avvio dalle ceneri dei confini dei vecchi Stati…

18 Maggio 2024