Primo piano

Spose bambina: i numeri della piaga in India

Seppur il fenomeno sia in diminuzione, in Idia una ragazza su cinque e quasi un ragazzo su sei sono costretti a sposarsi ancora da bambini. I risultati dello studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Lancet Global Health. 

Spose bambina: i numeri di questa piaga in India

Il matrimonio precoce combinato, ovvero il fenomeno delle spose bambine (ma vale anche per i maschi) – una violazione dei diritti umani e una forma riconosciuta di violenza – è diminuito in India, ma in tutto il Paese una ragazza su cinque e quasi un ragazzo su sei sono ancora sposati da bambini e negli ultimi anni la pratica è diventata più diffusa in alcuni Stati/territori dell’Unione, secondo un nuovo studio guidato da ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Lancet Global Health.

I risultati dello studio

Questo studio è tra i primi a stimare come i tassi di matrimonio infantile per ragazze e ragazzi siano cambiati nel tempo a livello di stato/territorio. Il matrimonio infantile dei ragazzi in particolare è spesso trascurato; finora, non c’è stata quasi nessuna ricerca per stimarne la prevalenza”, dichiarano gli autori. Utilizzando i dati di tutte e cinque le fasi del National Family Health Survey dell’India, dal 1993, 1999, 2006, 2016 e 2021, i ricercatori hanno stimato il numero di uomini e donne giovani andati sposi in India. Lo studio ha rilevato che tra il 1993 e il 2021, il matrimonio infantile è diminuito a livello nazionale.

Alcuni dati

La prevalenza del matrimonio infantile per le ragazze è diminuita dal 49% nel 1993 al 22% nel 2021, mentre il matrimonio infantile per i ragazzi è diminuito dal 7% nel 2006 al 2% nel 2021. Tuttavia, il progresso verso l’arresto della pratica del matrimonio infantile si è fermato negli ultimi anni: le riduzioni più significative nella prevalenza del matrimonio infantile si sono verificate tra il 2006 e il 2016, una minore riduzione tra il 2016 e il 2021. Infatti, in questi ultimi anni, sei stati/territori dell’Unione (tra cui Manipur, Punjab, Tripura e West Bengal) hanno registrato un aumento del matrimonio infantile per le ragazze e otto (tra cui Chhattisgarh, Goa, Manipur e Punjab) un aumento del matrimonio infantile per i ragazzi.

Il matrimonio infantile: una violazione dei diritti umani

Entro il 2021, i ricercatori hanno contato più di 13,4 milioni di donne e più di 1,4 milioni di uomini di età compresa tra 20 e 24 anni che erano stati sposati da bambini. I risultati hanno mostrato che una ragazza su cinque e quasi un ragazzo su sei sono ancora sposati al di sotto dell’età legale del matrimonio in India. “Il matrimonio infantile è una violazione dei diritti umani”, ricorda l’autore principale Jewel Gausman. “La stagnazione degli stati/territori dell’Unione nell’azzerare questo fenomeno è preoccupante”.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024