Primo piano

Spagna, ancora emergenza Covid: parziale lockdown a Madrid

L’andamento dei contagi suggeriva qualche mossa al governo spagnolo che, al fine di contenere la recrudescenza del coronavirus, ha deciso infine di compierla. Madrid, in accordo con le autorità regionali, ha infatti disposto un parziale lockdown nell’area della capitale, la più colpita del Paese. Dei 3.897 nuovi casi di Covid-19, addirittura 1.586 sono stati individuati nel territorio di Madrid. Sono invece 177, complessivamente, i nuovi decessi, che si aggiungono ai 486 totali dell’ultima settimana. Numeri che hanno convinto la Spagna a dare la spallata decisiva e a disporre un giro di vite sullo stile di quello adottato per città come Londra e Dublino.

La decisione del territorio di Madrid

Ad annunciare le nuove restrizioni è stato il ministro della Salute, Salvador Illa, il quale ha spiegato che “nei prossimi giorni” arriverà in proposito un ordine con la decisione collegiale del Consiglio Interterritoriale per la Salute. Il regolamento, obbligatorio per tutti gli interessati, riguarderà i comuni di Alcalá de Henares, Alcobendas, Alcorcón, Fuenlabrada, Getafe, Leganés, Torrejón de Ardoz, Móstoles, Parla e Madrid. Undici comuni, dieci dei quali (a eccezione naturalmente della capitale) appartengono al territorio metropolitano di Madrid. Una decisione che, secondo il ministro della Salute, ha riscontrato “una larga maggioranza, quindi è una decisione collegiale“. Del resto, Illa ha ribadito come il valore di Pcr sia superiore al 10% nell’area in questione.

La conferenza del ministro

In conferenza stampa, Illa ha ribadito che “la salute di Madrid è la salute della Spagna. Abbiamo impiegato molti giorni per raggiungere un consenso, per aiutare, per essere al fianco di tutte le comunità autonome e, nello specifico, di tutti i madrileni con risorse tecnologiche, umane, economiche e legali”. Illa azzarda un paragone: “Quando vai dal dottore quello che vuoi è che ti dica la verità”. Qualche comunità autonoma ha storto la bocca ma il titolare della Salute non ne fa un dramma. “E’ una decisione collegiale, quindi non contemplo lo scenario che qualche comunità autonoma non rispetti una decisione collegiale e che influisca sulla salute pubblica”.

Damiano Mattana

Recent Posts

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024