Primo piano

Scuola di iconografia melchita: il progetto della Regione Piemonte e della Fondazione H.Opes

La Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione H.Opes ha avviato e finanziato un progetto per la ripresa della scuola iconografica melchita a Damasco. Lo scopo è quello di ridare vita a una tradizione e creare nuove opportunità economiche per questo Paese.

L’incontro a Torino

Presso la sede della Regione Piemonte, il patriarca della Chiesa cattolica greco-melchita a Damasco Joseph Absi ha consegnato al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’assessore alla cooperazione internazionale Maurizio Marrone un’icona di San Giovanni, patrono di Torino. Questo dono simboleggia lo stretto rapporto che lega la Siria al Piemonte e vuole essere un esempio lampante dell’importanza plurimillenaria della cultura siriana. 

L’intervista

Interris.it ha parlato con monsignor Chihade Abboud, procuratore della Chiesa cattolica greco-melchita presso la Santa Sede che con molta soddisfazione e riconoscenza verso la Regione Piemonte e la Fondazione H.Opes ha spiegato il valore di questo progetto. 

Monsignor, come è organizzata questa scuola?

“Ad oggi il progetto prevede la formazione di quarantacinque persone di qualsiasi fascia di  età, provenienti dall’area del governatorato di Damasco. L’unico requisito è che, essendo l’icona un oggetto religioso, chiunque voglia accostarsi a questo corso debba possedere la fede nella Chiesa. Il percorso si snoda in nove mesi e si compone di una parte teorica e di una pratica”. 

Che valore ha riaccendere la vostra tradizione?

“Si tratta di un valore fondamentale perché significa avere a cuore la nostra storia. Senza questa tradizione è impossibile costruire un futuro duraturo che poggia su basi solide. L’icona melchita segue i canoni della chiesa bizantina orientale e viene eseguita con tempere naturali, l’uovo, l’aceto e la colla di coniglio. Questi materiali a volte sono irreperibili in Siria per cui man mano che io li ho trovati li ho inviati a Damasco”.

Questo progetto prevede anche un risveglio dell’economia siriana?

“L’intento è anche quello di aiutare a creare una condizione di autonomia finanziaria dei cittadini siriani, che hanno subito sulla propria pelle i tanti eventi che sono accaduti in questi anni. La formazione rappresenta il primo vero passo per iniziare questo tipo di processo di opportunità economica. In un secondo momento verranno individuati i canali tramite i quali queste icone potranno essere vendute, che saranno principalmente le chiese che hanno bisogno di una ricostruzione e il turismo religioso”.

Che valore ha per voi questa stretto rapporto con la Regione Piemonte?

“Si tratta di un segno di forte amicizia che è iniziato già precedentemente durante con un progetto in cui la Regione Piemonte ha finanziato la ricostruzione dell’asilo nido della parrocchia di Ma’alula, villaggio a nord di Damasco, martoriato dalla frangia integralista del Paese. L’incontro di oggi ha suscitato in me una forte gioia e un grande senso di riconoscimento nei confronti di chi in questi anni ha saputo ascoltare e comprendere i nostri bisogni”. 

Elena Padovan

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024