Primo piano

Scoperta una nuova struttura che aiuta a mantenere il cervello “pulito”

Si chiama SLym (membrana simil linfatica subarachinoide) la membrana che è stata scoperta nel cervello. E’ il risultato dello studio condotto presso la University of Rochester Medical Center di New York. 

La scoperta

Scoperto nel cervello un nuovo tessuto connesso con il sistema di smaltimento dei rifiuti cerebrali e con funzioni di difesa immunitaria. È il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Science e condotto presso la University of Rochester Medical Center di New York. Chiamata membrana simil linfatica subarachinoide (slym), la struttura, molto sottile, è praticamente impossibile da visualizzare con la risonanza. Il tessuto è stato scoperto per la prima volta nei topi, dopo che l’équipe Usa ha utilizzato una tecnica di etichettatura genetica che ha reso le cellule dello SLYM di colore verde fluorescente. In seguito è stato osservato anche in cervelli umani donati per la ricerca. Il tessuto è una sottile membrana che avvolge il cervello e che mantiene il liquido cerebrospinale di nuova formazione e quindi pulito – circolante all’interno del cervello – separato dal fluido “sporco” contenente i prodotti di scarto delle cellule come le proteine beta-amiloide e tau, che sono implicate nella malattia di Alzheimer. Era già noto che ci sono tre membrane tra il cranio e il cervello. La nuova struttura è una quarta membrana, situata sopra la membrana più interna. È estremamente sottile, con una larghezza di poche cellule o, in alcuni punti, anche di una cellula sola. Lo SLYM non era stato notato prima, in parte perché la membrana si disintegra quando il cervello viene rimosso dal cranio durante l’autopsia, afferma Maiken Nedergaard del Centro medico dell’Università di Rochester a New York, che ha contribuito a scoprire la struttura. Slym contiene anche cellule immunitarie, potrebbe dunque avere una importante funzione protettiva per il cervello.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024