Primo piano

Il maltempo si sposta verso sud: cosa accadrà in settimana

Il fronte di maltempo si sta spostando verso il sud Italia. E’ atteso per mercoledì un stop al vortice temporalesco. Ma non durerà molto, da mercoledì è attesa una nuova perturbazione.

La situazione meteo

Si sposterà in giornata verso Sud il vortice temporalesco che ha colpito nel fine settimana il Centronord. Domani sono previsti gli ultimi rovesci in Puglia e sul Basso Tirreno, mentre mercoledì ci sarà un break del maltempo, ma di breve durata. Giovedì, infatti, è in arrivo una nuova perturbazione che colpirà tutta l’Italia. Queste le previsioni del fondatore e direttore de iLMeteo.it, Antonio Sanò. Secondo il meteorologo, oggi un vortice carico di maltempo si sposterà verso le regioni meridionali: al mattino, e sono previste ultime piogge sul Nordest, mentre il grosso dei fenomeni è atteso su Lazio, Campania e Calabria. Secondo gli ultimi aggiornamenti sono attesi fino a 70 mm di pioggia in 24 ore (70 litri per metro quadrato). Nel contempo, su questi settori e su tutto il medio e basso Adriatico soffieranno forti venti dapprima di Ponente e Libeccio poi, specie dalla sera e nel corso di martedì, di Maestrale con raffiche fino a quasi 100 km/h. Sempre domani, qualche pioggia sarà ancora possibile sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia; altrove invece lo scenario meteorologico andrà via via stabilizzandosi, anche se con temperature in calo. A metà settimana poi è attesa una fugace rimonta dell’anticiclone africano, ma non durerà a lungo.

Nel dettaglio

Lunedì 9: al Nord, migliora al Nordovest, ultime piogge al Nordest. Al Centro: maltempo su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: forte maltempo su Campania e Calabria tirrenica, con nubifragi. Altrove, piogge meno intense. Martedì 10: al Nord, sereno o poco nuvoloso. Al centro: sole e venti forti di Maestrale. Al Sud: arriva il Maestrale, ultimi rovesci in Puglia e sul basso Tirreno. Mercoledì 11: al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità in aumento dalla sera. Al centro: bel tempo prevalente. al Sud: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto asciutto. Tendenza: nuova perturbazione atlantica da giovedì, in estensione dal Nord verso il Centro-Sud con il passare delle ore.

Fonte Ansa

Manuela Petrini

Recent Posts

Scozia, premiership a Swinney: è il nuovo primo ministro

La Scozia volta pagina. Dopo le dimissioni lampo del primo ministro, Humza Yousaf, arrivate appena…

7 Maggio 2024

Il paradosso della sanità pubblica: meno risorse ma più spese

Un dato piuttosto allarmante quello relativo alla spesa per la sanità pubblica: l'impiego di risorse…

7 Maggio 2024

Kiev accusa gli 007 russi: “Volevano uccidere Zelensky”

Sventato un piano per assassinare il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. A riferirlo, il Servizio di…

7 Maggio 2024

Don Rotundo: “L’IA sia orientata al bene dell’uomo e del creato”

Etica e Intelligenza Artificiale: un rapporto ancora da costruire ma basilare per il bene dell'uomo…

7 Maggio 2024

E’ boom di infezioni da Streptococco: le cause

Caduto l'obbligo delle protezioni durante la pandemia di Covid-19 (mascherine, distanziamento, gel), si è osservata…

7 Maggio 2024

Mons. Lorefice sulla morte di 5 operai: “Sconfitta e ferita sociale”

Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, ha espresso il suo cordoglio sulla tragedia sul lavoro…

7 Maggio 2024