Primo piano

Scomparve otto anni fa: Fernando Vasile ritrovato a Genova

Di Fernando Vasile non si avevano notizie ormai da otto anni, da quando scomparve misteriosamente mentre si recava in un istituto scolastico per alcune lezioni serali. Ora, attraverso una segnalazione arrivata alla redazione di Chi l’ha visto?, l’allora 16enne scomparso è stato ritrovato dalla sua famiglia. Una vicenda a lieto fine quella di Fernando, svanito nel nulla a Palombara, alle porte di Roma, dove nel maggio del 2012 era scomparso dopo essere uscito di casa per andare a un corso di lezioni serale per recuperare gli anni scolastici. A casa non era mai tornato, e per otto lunghissimi anni le sue tracce si erano perse completamente. Fino a qualche giorno fa, quando un passante lo ha riconosciuto davanti alle poste di Piazza Dante, a Genova, allertando la trasmissione di Federica Sciarelli.

Gli avvistamenti

Fernando, che ora ha 24 anni, è stato notato mentre chiedeva l’elemosina davanti all’Ufficio postale della piazza genovese. La segnalazione decisiva fra le tante pervenute nelle ultime settimane a Chi l’ha visto?, in cui numerosi cittadini avevano riferito di aver visto per le strade del capoluogo ligure una persona che gli somigliava. Per il momento, la famiglia ha solo ringraziato la città di Genova con un videomesaggio, mostrando naturalmente la grande felicità per aver potuto riabbracciare il loro familiare che credevano scomparso. Non è chiaro, per ora, cosa sia successo al ragazzo in questi otto anni, come sia finito a Genova né perché non abbia mai dato segnali ai suoi in questo lungo lasso di tempo.

Ricerca costante

In questi anni, la famiglia non aveva mai smesso di cercarlo. Fin dal maggio 2012, quando scomparve, fino a poche settimane fa. Anche l’impegno della trasmissione di Rai 3 era stato costante, rinnovando frequentemente gli appelli televisivi e chiedendo segnalazioni in caso di avvisatamento. Strategia che ha dato i suoi frutti, poiché proprio grazie all’intervento dei cittadini i familiari di Fernando Vasile hanno potuto riabbracciarlo. Per capire cosa sia successo ci sarà tempo.

DM

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024