Primo piano

Kiev, giornalista ferito in modo grave

A un giorno di distanza dalla morte del giornalista americano Brent Renaud, ucciso a Irpin, nel nord di Kiev, un reporter straniero, Benjamin Hall, inviato di Fox News, è rimasto “gravemente ferito” mentre seguiva la guerra in Ucraina.

Terapia intensiva

E’ la stessa emittente nordamericana a comunicare sui suoi canali social che al momento “si hanno pochi dettagli” sull’accaduto. Sembra che Hall, 39 anni, di nazionalità britannica, stesse “raccogliendo informazioni vicino Kiev”.

L’agenzia ucraina Unian sottolinea che il corrispondente britannico ha riportato fratture da schegge ad entrambe le gambe e secondo informazioni, rese note dal procuratore generale Irina Venediktov su Facebook, il giornalista è attualmente in terapia intensiva sotto osservazione medica.

Brent Renaud

La Russia non è responsabile per la morte di Renaud, perchè l’area di Irpin dove è stato ucciso è controllata dalle truppe ucraine, ha detto il rappresentante permanente russo all’Onu Vassily Nebenzia, stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. Renaud, 50 anni, che nella sua carriera aveva seguito e documentato le operazioni di soccorso successive al terremoto che aveva devastato Haiti, realizzando il reportage Surviving Haiti’s Earthquake: Children, era stato in Messico e in Egitto, si trovava in con un altro giornalista, rimasto ferito, nei pressi di un checkpoint quando sarebbero stati esplosi dei colpi di arma da fuoco.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024