E’ durato otto ore, comprensivo di una pausa, l’incontro tra il consigliere della Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il capo della diplomazia del partito comunista cinese Yang Jiechi, avvenuto oggi a Roma. Domani mattina, alle 8.30, è previsto a Palazzo Chigi l’incontro tra Sullivan e Luigi Mattiolo, il consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Mario Draghi. “La Cina potrebbe fare più di altri nell’aiutare a mettere fine alla guerra”, ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price.
Il colloquio tra i due, al Cavalieri Hotel di Roma, ha avuto inizio intorno alle 10.30 e ha avuto al centro “l’impatto della guerra della Russia contro l’Ucraina sulla sicurezza regionale e globale”. L’obiettivo degli Stati Uniti è di spingere Pechino a far pressing su Mosca sulla crisi ucraina.
“Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha incontrato oggi a Roma il membro del politburo del Partito Comunista Cinese e Direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri Yang Jiechi con il quale ha avuto una discussione sostanziale sulla guerra della Russia contro l’Ucraina”, riferisce la Casa Bianca in una nota. I due rappresentanti “hanno anche sottolineato l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Cina”, si sottolinea nella nota che non fornisce altri dettagli sui colloqui.
San Gaudenzio di Rimini, vescovo, martire e patrono di Rimini. Efeso (Turchia), 280 ca.-Rimini, 14/10/360.…
Un'opportunità per mettere a sistema le "pari opportunità". Secondo un principio giuridico inteso come l’assenza…
Il Papa videochiama i bambini di Gaza per benedirli. Quella costruita da Francesco, nei suoi…
Il 14 ottobre 1962, un aereo da ricognizione Lockheed U-2 della United States Air Force,…
La fruizione dei diritti da parte delle persone con disabilità, ad ogni latitudine, deve costituire…
Le ultime rilevazioni statistiche disponibili ci dicono che, in Italia, ci sono circa 2,8 milioni…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni