Primo piano

Morto Gigi Proietti. Il grande artista romano oggi avrebbe compiuto 80 anni

E’ morto Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti (Roma, 2 novembre 1940 – Roma, 2 novembre 2020), attore, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante e direttore artistico molto amato dal pubblico.

Il noto One Man Show romano era ricoverato in terapia intensiva dalla scorsa notte. La causa del decesso non sarebbe il coronavirus ma alcuni problemi cardiaci. Proietti si trovava da giorni a Villa Margherita, una nota clinica romana, ma la famiglia aveva mantenuto il massimo riserbo fino all’ultimo, non diffondendo ulteriori notizie. Il famoso interprete teatrale e cinematografico, fra i volti più amati della cultura italiana, ha compiuto proprio oggi 80 anni.

Gigi Proietti, volto e voce

Dal personaggio di Mandrake, protagonista del cult Febbre da cavallo, passando per il maresciallo Rocca, fino a grandi personaggi teatrali come il conte Duval (reso celebre per la sua riproposizione “anomala” nel film Un’estate al mare) e in commedie come A me gli occhi please, la carriera di Gigi Proietti ha attraversato un’epopea fatta di ruoli iconici e di successo popolare. Memorabili anche i suoi doppiaggi: dal Gandalf di Ian McKellen nella trilogia de Lo Hobbit a Sylvester Stallone nel primo Rocky. E ancora Richard Harris (Un uomo chiamato cavallo), Richard Burton (Chi ha paura di Virginia Woolf?) e il Genio in Aladdin. Senza dimenticare l’impegno per la sua città, Roma, alla quale ha regalato un anfiteatro di cultura estiva con il Silvano Toti Globe Theatre, nel cuore di Villa Borghese.

Damiano Mattana

Recent Posts

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024