Categories: Primo piano

Gentiloni: “Sulla legislatura non decide il governo”, Meloni: “Voto subito”

“Sulla durata della legislatura non decide il governo, ne discutono il Parlamento e le forze politiche”. Lo ha detto Paolo Gentiloni da Lisbona, a margine del vertice Euro-Med. Parole che arrivano al termine di una settimana in cui, complice la sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum, il dibattito sul voto è tornato ad accendersi.

Partiti divisi

Le posizioni dei partiti sono note: da una parte il trittico formato da renziani-Fdi/Lega e M5s, che chiede di andare le urne in primavera, dall’altra la minoranza Pd, Forza Italia ed Ncd, che vorrebbero un sistema elettorale omogeneo e non frutto di due distinte decisioni della Consulta. Visione, quest’ultima, che rispecchia quella di Sergio Mattarella. Nel mezzo c’è lui, Gentiloni, intenzionato a portare avanti il percorso di riforme ma destinato a svolgere il ruolo del precario. Per quanto tempo non è ancora chiaro. Molto dipenderà da Matteo Renzi che, tuttavia, nel giorno della sentenza sull’Italicum, ha rotto il silenzio pubblicando sul suo nuovo blog un post dal titolo esplicito: “Il futuro, prima o poi, ritorna”.

Salvini-Meloni: “Voto subito”

Strano ma vero, l’ex premier trova nella sua battaglia per le urne degli alleati inaspettati, come Matteo Salvini e Giorgia Meloni che hanno sfilato a Roma al grifo di: “Subito al voto”. “Qui c’è l’Italia che vuole tornare a votare e difendere la sua identità e che ha bisogno di più sicurezza e che chiede di chiudere le frontiere e vuole investire sulla famiglia – ha scandito dal palco la segretaria di Fdi -. Non c’e’ spazio per l’ambiguità c’è bisogno di coerenza”. Il soggetto politico che i due leader vogliono costruire segue la strada già tracciata dalla Brexit, Le Pen e Trump. “Mi piace pensare che Italia sovrana possa essere la proposta politica con cui ci candiamo alla guida del paese. Chiedo a chi c’era oggi e che non c’è ma che è interessato: chi ci da una mano? Chiedo a tutti di fare uno sforzo mettere insieme le proposte concrete, fare un manifesto, celebrare le primarie e andare a far vincere l’Italia sovrana”. “Della legge elettorale non me ne può fregare di meno – ha detto Salvini -. Qui bisogna andare a votare il prima possibile con qualunque legge elettorale”.

Fischi per Brunetta

Bisognerà capire se i sovranisti troveranno spazio nell’alveo del centrodestra o se correranno da soli, come già avvenuto alle amministrative romane della scorsa primavera. Le distanze con Forza Italia, al momento, sembrano incolmabili come dimostrano i fischi nei confronti di Renato Brunetta nel momento in cui è salito sul palco del comizio. L’ex ministro non si è lasciato intimorire e ha ribadito il Berlusconi pensiero: “Il centrodestra è plurale. Possiamo vincere anche domani, bisogna omogeneizzare le due leggi e andare al voto, io voglio il centrodestra vittorioso. Non voglio il governo di Renzi, chiunque divide il centrodestra vuole il governo di Renzi. Io voglio Renzi a casa. Sono stato fatti tanti errori nel passato ma se noi continuiamo negli errori lasciamo vincere Renzi e il cosiddetto partito della nazione, se non lo volete dovete volere il centrodestra di governo. Chi non vuole il centrodestra unito si assuma le sue responsabilità“.

 

Francesco Volpi

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024