Attualità

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9 giugno 2024, sottolineando l’importanza della democrazia nell’Unione europea. Il Parlamento ha annunciato un programma di avvicinamento alle elezioni che include eventi come l’illuminazione di monumenti e un dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione.

Tra i materiali promozionali figura un cortometraggio intitolato “Usa il tuo voto”, che trasmette il valore del diritto democratico tramite le testimonianze di cittadini anziani provenienti da vari Paesi dell’UE.

Elezioni europee: Metsola, “voto deciderà Europa del futuro”

“La democrazia dell’Unione europea è oggi più importante che mai. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l’Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l’Europa in cui vivremo. Non lasciate che gli altri scelgano per voi. Il 6-9 giugno 2024, andate a votare. Ogni voto è importante”. È la stessa presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a rinnovare l’invito alle urne.

L’Europarlamento ha reso noto oggi il programma di avvicinamento alle elezioni che comprende, fra l’altro, l’illuminazione di monumenti ed edifici pubblici in tutta Europa nella giornata del 9 maggio, Festa dell’Europa, e un dibattito trasmesso in Eurovisione tra i candidati alla presidenza della Commissione (Spitzenkandidat) che si terrà nel pomeriggio del 23 maggio.

La campagna informativa

La campagna informativa “avrà un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei”, spiegano dalla direzione per la comunicazione dell’Euroassemblea. Tra i materiali promozionali realizzati per l’occasione figura un cortometraggio dal titolo “Usa il tuo voto”, che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari Paesi Ue. In questo filmato di quattro minuti, i protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Manovra, sforzi e sacrifici: la Borsa va giù

Sono bastate poche parole, pronunciate nell'ambito di un'intervista a Bloomberg dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti,…

3 Ottobre 2024

Fedrigoni, 195 lavoratori a rischio. Mons. Massara: “Trovare strada di speranza”

"L'arcivescovo Francesco Massara e l'intera Chiesa di Fabriano-Matelica esprimono piena solidarietà e vicinanza ai 195…

3 Ottobre 2024

Il cardinal Pizzaballa: “Il 7 ottobre preghiamo insieme per la pace”

L'approssimarsi della data del 7 ottobre, nella quale ricorrerà il primo anniversario della nuova guerra…

3 Ottobre 2024

Legge di bilancio: il punto sulle richieste fatte dal Network “Ditelo sui tetti” al Governo

Il 1° ottobre 2024, si è svolto, a Palazzo Chigi, l’incontro tra il Governo e…

3 Ottobre 2024

Iran, dito puntato contro il G7: “Parziale e irresponsabile”

L'Iran duro contro il G7, accusato di parzialità e irresponsabilità nell'ambito delle tensioni in Medio…

3 Ottobre 2024

Avsi: “In Libano 1 milione di sfollati e ospedali al collasso”

Francesca Lazzari (Fondazione Avsi in Libano) descrive la situazione catastrofica causata dal conflitto tra Israele…

3 Ottobre 2024