Cambia l’autocertificazione, giro di vite per chi è in quarantena

Online il nuovo modulo da compilare se si esce di casa: bisognerà dichiarare di non essere sottoposti agli obblighi di isolamento

Una piccola ma sostanziale aggiunta al nuovo modello di autocertificazione, necessaria qualora si decida di uscire di casa nel periodo di isolamento. Sul nuovo modello, infatti, figura una dicitura utile a comprovare, per chi verrà sottoposto a controllo, di non essere sottoposto agli obblighi previsti dalla quarantena, quindi positività al coronavirus o contatto diretto con una persona contagiata. Già online il nuovo modello, sul sito del Ministero dell’Interno e con la nuova voce e, inoltre, con la zona di controfirma per le Forze dell’ordine, che dovranno siglare a loro volta il modulo una volta accertata l’identità di colui che lo possiede.

Nuove disposizioni

Un’ulteriore stretta per coloro già sottoposti a provvedimento di quarantena per i quali, ora come ora, vige il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione. Una disposizione aggiunta perché, a quanto sembra, nell’ambito dei controlli sarebbero state riscontrate violazioni degli obblighi di quarantena. Per la quale, al momento, può essere mossa l’accusa di concorso colposo in epidemia. Al momento sarebbero 27.500 le denunce (a fronte di oltre 600 mila controlli) per mancata osservanza delle normative di sicurezza.