Primo piano

Arriva la vacanza “digital detox”: scoprite di cosa si tratta

L’arrivo del periodo estivo, per molti, è periodo di vacanza. Ma nonostante la pausa dalle varie attività e dal lavoro, una cosa non la abbandoniamo mai: il nostro cellulare. Sempre pronti a scattare una foto al paesaggio mozzafiato, oppure a cercare la giusta inquadratura per poi poter pubblicare sui social quel piatto particolare che abbiamo mangiato in un ristorantino lungo la spiaggia. Insomma, tra un tuffo in mare e una passeggiata in montagna, siamo sempre lì, pronti a controllare se abbiamo ricevuto un messaggio o una notifica. 

La prima vacanza “Digital Detox”

Ma c’è un tour operator, il primo in Europa, che in Ogliastra offre un tipo di vacanza diversa. Immersi nel verde senza cellulari e senza connessione a internet. All’inizio del percorso, che dura alcuni giorni, si deposita il proprio cellulare nella cassaforte della struttura scelta come punto d’appoggio: dello smartphone ci si potrà riappropriare solo alla fine dell’esperienza. Quindi niente più smartphone, tablet, pc, auricolari, ma solo attività manuali, gite all’aria aperta. L’agenzia turistica si chiama Logout Livenow e offre soggiorni che vanno da un minimo di due giorni a un massimo di una settimana. Sono rivolti a manager di aziende e famiglie che faticano a trovare un equilibrio tra vita e lavoro. “Non siamo contro la tecnologia, ma per il suo uso consapevole – spiega al Corriere il fondatore Davide de Maso -. Queste esperienze aiutano le persone che si accorgono di fare un uso un po’ esagerato del digitale e riguardano sia i nativi digitali che gli adulti. Per quanto mi riguarda continuerò a studiare insieme ad altri esperti sull’educazione al digitale sia in Commissione Europea che al Miur per poter fare a mia volta educazione e sensibilizzazione su questi temi”.

Manuela Petrini

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024