Rezza (Iss): “Curva decresce. La fase 2? Con distanziamento sociale”

Via libera dal commissario Domenico Arcuri all'app per il tracciamento, necessaria all'avvio della fase 2 per superare l'emergenza Covid-19

Il prof. Gianni Rezza, dell'Istituto superiore di Sanità

Un trend alla decrescita nel numero dei casi se presentati per data di comparsa dei sintomi, ma il virus non sta scomparendo. E’ quanto ha dichiarato nel corso della conferenza stampa organizzata dall’Istituto, l’epidemiologo Giovanni Rezza dell’Istituto superiore della Sanità. “Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche – ha sottolineato – Adesso è importate considerare la comparsa dei sintomi”.

Nessun picco in Italia

Per l’epidemiologo del’Iss, in Italia non c’è stato nessun picco nella curva dell’epidemia, ma si è trattato di un “picco artificioso”, generato dal lockdown. Nella fase due, ha spiegato, sarà importante rafforzare il controllo del territorio con l’identificazione rapida dei focolai, test, rintraccio e isolamento dei contatti e azioni di contenimento ed eventuale creazione di zone rosse. Proprio queste aree, ha proseguito il prof. Rezza, “torneranno ad essere una delle misure importanti quando non ci sarà più il lockdown del Paese. Stiamo assistendo ad una diminuzione della trasmissione, ma probabilmente il virus continuerà a circolare anche se a più bassa intensità”.

Via libera all’app per il tracciamento

Nel frattempo, il commissario Domenico Arcuri, ha firmato – e quindi sarà operativa – l’ordinanza con la quale dispone di “procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons Spa”. L’Ordinanza è la numero 10 del 16 aprile del Commissario straordinario Arcuri ed e’ pubblicata sul sito del Governo. “La presente ordinanza – si legge – è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale”. L’ordinanza di Arcuri ha tenuto conto anche “che la società Bending Spoons Spa esclusivamente per spirito di solidarietà e, quindi, al solo scopo di fornire un proprio contributo, volontario e personale, utile per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in atto, ha manifestato la volontà di concedere in licenza d’uso aperta, gratuita e perpetua, al commissario straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e alla Presidenza del Consiglio del ministri, il codice sorgente e tutte le componenti applicative facenti parte del sistema di contact recing già sviluppate. Nonché, si legge ancora nell’ordinanza, per le medesime ragioni e motivazioni e sempre a titolo gratuito ha manifestato la propria disponibilità a completare gli sviluppi informatici che si renderanno necessari per consentire la messa in esercizio del sistema nazionale di contact racing digitale“.