Categories: Musica

Sarà Zimerman a chiudere la stagione al Petruzzelli

E' ufficiale: sarà il grande pianista polacco Krystian Zimerman a chiudere, il prossimo 18 novembre, la stagione concertistica 2017 del teatro Petruzzelli di Bari. La conferma è arrivata direttamente dalla Fondazione Petruzzelli.

Enfant prodige

Nato in Polonia nel '56 da una famiglia di musicisti, Zimerman si rivelò ben presto un bambino prodigio. A soli sette comuinciò a studiare pianoforte al conservatorio con il noto professore Andrzej Jasiński. È del 1975, a soli diciotto anni, la celebre vittoria al Concorso Chopin di Varsavia, che gli conferì immediata fama mondiale e sancì l'inizio di una brillante carriera. 

Ha collaborato con direttori di straordinario rilievo: oltre a Karajan, ha suonato sotto la direzione di Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti e molti altri. Artista dalla tecnica perfetta, Zimerman – pur disponendo di un repertorio ampio che spazia da Bach alla musica contemporanea – ha incentrato la sua carriera sulle interpretazioni di Beethoven e soprattutto di Chopin, di cui è considerato uno dei più autorevoli interpreti viventi.

Il programma

Il programma del concerto propone: Le Carnaval romain ouverture caratteristica in La maggiore per orchestra, op. 9 di Hector Berlioz (1803-1869), Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra “The Age of Anxiety” di Leonard Bernstein (1918-1990) e Quadri da un'esposizione, Ricordo di Viktor Hartmann suite per orchestra (orchestrazione di Sergej P. Gorchakov) di Modest Musorgskij (1839-1881). Per questa chiusura di gran classe, l'orchestra sarà diretta dal maestro Grzegorz Nowak.

Milena Castigli

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024