Sarà Zimerman a chiudere la stagione al Petruzzelli

E' ufficiale: sarà il grande pianista polacco Krystian Zimerman a chiudere, il prossimo 18 novembre, la stagione concertistica 2017 del teatro Petruzzelli di Bari. La conferma è arrivata direttamente dalla Fondazione Petruzzelli.

Enfant prodige

Nato in Polonia nel '56 da una famiglia di musicisti, Zimerman si rivelò ben presto un bambino prodigio. A soli sette comuinciò a studiare pianoforte al conservatorio con il noto professore Andrzej Jasiński. È del 1975, a soli diciotto anni, la celebre vittoria al Concorso Chopin di Varsavia, che gli conferì immediata fama mondiale e sancì l'inizio di una brillante carriera. 

Ha collaborato con direttori di straordinario rilievo: oltre a Karajan, ha suonato sotto la direzione di Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti e molti altri. Artista dalla tecnica perfetta, Zimerman – pur disponendo di un repertorio ampio che spazia da Bach alla musica contemporanea – ha incentrato la sua carriera sulle interpretazioni di Beethoven e soprattutto di Chopin, di cui è considerato uno dei più autorevoli interpreti viventi.

Il programma

Il programma del concerto propone: Le Carnaval romain ouverture caratteristica in La maggiore per orchestra, op. 9 di Hector Berlioz (1803-1869), Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra “The Age of Anxiety” di Leonard Bernstein (1918-1990) e Quadri da un'esposizione, Ricordo di Viktor Hartmann suite per orchestra (orchestrazione di Sergej P. Gorchakov) di Modest Musorgskij (1839-1881). Per questa chiusura di gran classe, l'orchestra sarà diretta dal maestro Grzegorz Nowak.