“NATALE CON I PICCOLI CANTORI DI MILANO”, ARRIVA LA COMPILATION DELLE FESTE

Natale tempo di luci, regali e musica per ricordare la nascita di Cristo. In vista della festività più amata il coro dei Piccoli Cantori di Milano ha realizzato una straordinaria compilation “Natale con i Piccoli Cantori di Milano”, che raccoglie i brani più famosi della tradizione internazionale. L’album, doppio cd in digipack deluxe, distribuita da Artist First, sarà disponibile da venerdì 30 ottobre in tutti i negozi di dischi e sugli store digitali.

Il progetto discografico vede i bambini del coro alle prese con la reinterpretazione e l’esecuzione dei classici natalizi, partendo dalla tradizione italiana di “Tu Scendi Dalle Stelle”, per giungere al pop statunitense di “Jingle Bell Rock”, passando per lo spirito gospel di “Oh Happy Day” fino alle hit del cinema di animazione come “Facciamo Un Pupazzo Insieme”, tratta dal film “Frozen – Il Regno di Ghiacci”, che sarà accompagnato anche da un videoclip realizzato durante la registrazione del brano in studio.

Non si tratta soltanto di cover: appositamente per questo progetto, infatti, sono state composte quattro canzoni inedite a firma di prestigiosi compositori. “Scoprirò Babbo Natale” scritta scritta da Janna Carioli e Aldo Valente -autori storici della trasmissione per bambini “Melavisione” – e che racconta la storia di un bambino che decide di stare sveglio per scoprire chi è Babbo Natale ma poi si fa tardi, si addormenta e la mattina successiva trova i regali e con il pensiero spera di poterlo conoscere il Natale successivo; “Natale è di più”, composta da Emilio Di Stefano, è il brano più profondo che vuole portare alla luce il vero significato profondo di questa festività, andando oltre agli oggetti materiale che la rappresentano; “Natale tutto l’anno” di Mario Gardini è un invito a vivere questa festa tutti i mesi dell’anno e “Buon Natale”, un semplice augurio accompagnato dalle musiche di Stefano Barzan e Michela Casazza.

La direzione artistica è affidata a Laura Marcora, mentre gli arrangiamenti sono curati da Stefano Barzan, Valeriano Chiaravalle, Franco Fasano, Mario Natale e Aldo Valente. I Piccoli Cantori di Milano formano un coro di voci infantili fondato nel 1964 da Niny Comolli, diplomata al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e per un quarto di secolo apprezzata pianista nell’Orchestra della Rai di Milano. Il gruppo, composto da un numero variabile tra i 70 e i 100 elementi dai 5 ai 14 anni di età, è diretto dal 1985 da Laura Marcora, musicista e nipote della fondatrice Niny Comolli.