“BIG LOVE” E’ IL NUOVO ALBUM DEI SIMPLY RED

I Simply Red dopo otto anni di distanza da “Stay”,  tornano con “Big Love”, il nuovo album in uscita il 1 giugno: dodici brani originali, scritti da Mick Hucknall e prodotti da Andy Wright, all’insegna di quel “blue-eyed soul” che è stato il peculiare marchio di fabbrica del gruppo.

Quando lo scorso autunno la band (composta da Mick Hucknall, voce, Ian Kirkham, sax, Steve Lewinson, basso; Kenji Suuki, chitarra; Kevin Robinson, tromba e flauto; Dave Clayton, tastiere, e il nuovo batterista Ronnie Roth), annunciò l’imponente world tour per celebrare il 30° anniversario, Hucknall iniziò a pensare ad un nuovo disco di cui ora è entusiasta. “Appena mi sono chiesto che suono avremmo avuto -ha detto – ho iniziato a scrivere nuovi brani. E una volta iniziato, non mi sono più fermato. Con Stay stavo cercando di scappare dai Simply Red. Ora mi sento a mio agio con la nozione di noi come band di ‘blue-eyed soul’. Ho dovuto smettere di lottare contro questa idea. Anche il nostro sound è originale. Onestamente non conosco nessuna altra band che sia riuscita ad unire insieme così tanti ‘fili’ musicali”.

Inoltre in autunno la band inizierà un tour europeo che toccherà anche l’Italia. Il primo singolo che sarà possibile ascoltare è “Shine On”, mentre il secondo “The Ghost Of Love”, sarà in radio dal 29 giugno. Si tratta di un brano molto soul punteggiato dal wah-wah della chitarra e dal coraggioso arrangiamento orchestrale dello stesso tipo di quello che un tempo ha caratterizzato il suono di Barry White e della sua Love Unlimited Orchestra.