Categories: Italia

Vendite al dettaglio in diminuzione dello 0,6%

Afebbraio 2018 le vendite al dettaglio registrano un aumento, rispetto al mese precedente, dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume. Ad aumentare sono sia le vendite di beni alimentari (+0,4% in valore e +1,2% in volume), sia quelle di beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,7% in volume). Lo rivela l'Istat.

Nel trimestre dicembre 2017-febbraio 2018 l'indice complessivo registra un calo congiunturale dello 0,7% sia in valore che in volume. Nello stesso periodo diminuiscono sia le vendite di beni alimentari (-0,8% in valore e -0,9% in volume), sia quelle di beni non alimentari (-0,6 in valore e in volume).

Calo in un anno

Rispetto a febbraio 2017, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% in valore mentre il volume rimane stazionario. Il valore delle vendite di prodotti alimentari non subisce variazioni, mentre il volume aumenta dello 0,9%. Le vendite di prodotti non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -1,1% e -0,6%).

Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio non registra variazioni per la grande distribuzione, mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,7%). Sostanzialmente stabile il commercio elettronico (-0,1%).

Confcommercio

“Il nuovo governo deve sterilizzare le clausole di salvaguardia evitando l'aumento dell'Iva dal primo gennaio 2019''. E' l'avvertimento e al contempo il consiglio mosso dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli a margine del convegno “Il negozio nell'era di Internet – distribuzione tra intelligenza artificiale, ecommerce ed abitudini di consumo” che si svolge stamattina presso la sede di Confcommercio a Roma. Il convegno verte sui temi dell'influenza di internet sul contesto competitivo del commercio al dettaglio e del futuro per i punti vendita tradizionali. 

Crescita rallentata

Intervenendo alla presentazione del nuovo libro della collana “Le Bussole” – manuali editi da Confcommercio per assistere gli imprenditori nell'incremento di competitività e innovazione – Sangalli ha avvertito che un aumento dell'Iva comporterebbe un colpo mortale per la crescita e i consumi. In un contesto – sottolinea concludendo – nel quale si sta registrando un rallentamento dell'economia.

   

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024