Categories: Italia

Tra i “millennials” vince l'astensionismo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno, si è rivolto ai cosiddetti millennials – i ragazzi nati nel 1999 che quest'anno voteranno per la loro prima volta – a non cadere nel baratro dell'astensionismo. La democrazia, ha detto, ha il suo apice prorio nel voto.

Eppure, sondaggi alla mano, le speranze che i neo maggiorenni si recheranno alle urne il prossimo 4 marzo per le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – sono davvero esigue. Anzi, catastrofiche

Le statistiche

Ben il 70% potrebbe non entrare in una cabina elettorale, esimendosi così dall'esprimere la propria scelta politica, sepre che ne abbia una. Non va molto meglio con il resto degli under 30: alle ultime prove elettorali – le amministrative e le regionali – il dato della partecipazione è precipitato sotto la soglia “psicologica” del 50%, rimarcando il netto distacco tra vita politica e partecipazione attiva.

“Tra i diciotto e i vent’anni solo il 30-35% in genere si reca alle urne”, dice su La Stampa Fabrizio Masia che guida l’istituto di ricerca Emg Acqua. Poco meglio – ma sempre troppo poco – per gli under 30: siamo solo al 40%. “Una fascia d’età – nota ancora Masia – molto più consistente dei nuovi elettori nati nel 1999 ai quali si riferisce il capo dello Stato”.

Trend astensionistico

“Il presidente fa molto bene a puntare l’attenzione suoi giovanissimi – aggiunge Masia – dimostrando una doverosa sensibilità: tuttavia – avverte – si tratta di alcune migliaia di persone, una percentuale molto bassa dal punto di vista statistico. Il trend astensionistico è invece elevato tra i giovani già in cerca di lavoro. Comunque, ogni tornata elettorale ha una storia a sè. Tra l’altro non si vota da cinque anni e molte cose sono cambiare. Ci sono protagonisti in campo diversi, leader giovani come Di Maio, Salvini e Meloni. Renzi? È la vera incognita tra i giovani. Non c’è dubbio – conclude Masia – che il movimento che attira di più l’attenzione dei giovani è quello dei 5 Stelle”. 

 

Milena Castigli

Recent Posts

Il Papa incontra i detenuti: “Dolore per suicidi in carcere”

Terminato l'incontro sulla giustizia e la pace all'Arena di Verona, papa Francesco ha raggiunto in…

18 Maggio 2024

Allarme Assoutenti: “Con il mercato libero bollette più care”

Il mercato libero dell'energia elettrica e del gas si sta rivelando un fallimento per la…

18 Maggio 2024

Gli auguri di don Di Noto a tutti i bambini per l’incontro col Papa

Riportiamo il messaggio che don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione Meter ai bambine e bambini che…

18 Maggio 2024

Israele conferma l’uccisione del “terrorista” Islam Khamayseh

L'esercito israeliano ha confermato l'eliminazione di Islam Khamayseh, un "importante terrorista", in un raid a…

18 Maggio 2024

Il Papa all’Arena di Verona per l’incontro su giustizia e pace

Papa Francesco all'Arena di Verona ha presieduto l'incontro "Arena di Pace - Giustizia e Pace…

18 Maggio 2024

Ucraina, Zelensky a Putin: “No alla tregua olimpica”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 815. La Russia prosegue i suoi attacchi…

18 Maggio 2024